Bastianini, prima vittoria MotoGP in Qatar: “La dedico a Fausto Gresini”

Bastianini si gode il primo successo in MotoGP: fantastica prestazione in Qatar, dedica molto sentita a Gresini.

È Enea Bastianini a prendersi la prima gara MotoGP del 2022. Il pilota del team Gresini Racing ha condotto la sua Ducati Desmosedici GP21 prima al traguardo, dopo aver superato al quartultimo giro la Honda di Pol Espargarò.

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

In una giornata nella quale la Ducati ha deluso con il team ufficiale e anche con le altre moto, ci ha pensato il riminese a portare in alto il marchio di Borgo Panigale a Losail. Una vittoria meritatissima, frutto di un grande lavoro fatto assieme al team durante i test invernali e poi proseguito nei vari turni in Qatar.

Al box grande commozione, in particolare di Nadia Padovani. La moglie del compianto Fausto Gresini non ha trattenuto le lacrime nel finale della corsa odierna e anche dopo che il Bestia ha tagliato il traguardo. Tante emozioni oggi per il team.

MotoGP Qatar, Bastianini si gode la vittoria di Losail

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Bastianini al termine della gara MotoGP a Losail ha espresso i suoi sentimenti per il trionfo di oggi: “Provo emozioni incredibili. Ho spinto fin dalla partenza, ma la cosa più importante era risparmiare le gomme per l’ultima parte di gara. Quando ho visto che Pol spingeva tanto, sono riuscito a superare Binder ed avvicinarmi a lui. Ho capito che era il momento per vincere, l’ho superato alla prima curva e lui è uscito dalla pista. Difficile parlare per me ora“.

Il pilota del team Gresini Racing non può non fare una dedica speciale dopo aver vinto in Qatar: “Dedico la vittoria a Fausto Gresini, che ha spinto tanto dal cielo. È fantastico per tutto il team, abbiamo pianto tutti assieme. Voglio ringraziare tutti per questo“.

Il Bestia è intervenuto anche ai microfoni di Sky Sport per ribadire le sue emozioni: “Abbiamo fatto qualcosa di unico, davvero un bel weekend. Ci ho creduto fino alla fine. Dopo non ho capito più niente“.

Bello l’abbraccio tra lui e Nadia Padovani sul podio di Losail. Bastianini commenta: “Difficile da spiegare cosa passa ora. Qualcosa di unico che avrei voluto condividere con Fausto Gresini. Un sogno che avevamo insieme e che avevamo iniziato insieme nel 2014. Ce lo eravamo detti che saremmo arrivati insieme in MotoGP. Ci sono arrivato senza di lui purtroppo. Credo che ci abbia seguito Non è un momento per essere tristi, ma per festeggiare e onorarlo. Ringrazio anche la mia famiglia, la mia ragazza e i miei amici. La condizione mentale conta molto“.

Il vincitore del GP del Qatar racconta anche i momenti dopo il sorpasso decisivo su Pol Espargarò: “Ho capito subito che era andato lungo, non lo sentivo più vicino e comunque con l’occhio mi ero accorto che era andato lungo. Non mi è venuto il braccino, sono riuscito a spingere ed è arrivata la vittoria. È stato un weekend di cuore, ce l’abbiamo messa tutta e sembravamo a tutti gli effetti una squadra ufficiale con tanta voglia di arrivare all’obiettivo“.

Impostazioni privacy