F1, svelate Safety Car e Medical Car: le nuove livree

Mercedes ha svelato le nuove Safety Car e Medical Car ufficiali che prenderanno parte alla stagione 2022 di F1. Le foto delle livree.

La Casa della Stella è partner della massima categoria automobilistica dal 1996 e, ancora una volta, il sodalizio proseguirà anche in questa nuova stagione di Formula 1, arrivando così al 26° anno consecutivo.

F1 Safety Car Mercedes AMG GT
(Mercedes media press)

A distanza di 10 giorni dal primo Gran Premio del Mondiale 2022, sono state svelate le nuove Safety Car e Medical Car che vedremo durante l’intero arco del campionato.

Entrambe le vetture sono due modelli Mercedes-AMG ad alte prestazioni, che presentano una livrea completamente di colore rosso con dettagli bianchi e con tutte le dotazioni necessarie ad assolvere i loro compiti di sicurezza in pista.

Nello specifico, come Safety Car è stata scelta una Mercedes-AMG GT Black Series, mentre nel ruolo di Medical Car una GT 63 S 4Matic+.

F1, le nuove Safety Car e Medical Car

F1 Medical Car Mercedes GT 63 S
(Mercedes media press)

Dal punto di vista tecnico, entrambi i modelli designati per la Formula 1 non presentano grosse modifiche. Le principali, infatti, riguardano tutto l’equipaggiamento di bordo specifica per le rispettive mansioni.

La caratteristica più evidente della Safety Car è senz’altro quella che riguarda l’assenza della barra luminosa sul tetto presente fino all’anno scorso. La ragione di questa scelta risiede in un aspetto meramente tecnico, poiché, secondo il costruttore, avrebbe interferito con l’equilibrio dinamico della AMG GT Black Series. Per sopperire a questa mancanza, gli ingegneri della divisione sportiva di Mercedes hanno integrato un sistema d’illuminazione di luci a Led, nei colori arancione e verde – ciascuno con una funzione specifica -, nella parte superiore del parabrezza all’anteriore e nello spoiler posteriore.

Inoltre, ci sono due piccole videocamere che sono state installate nel montante dello spoiler destro riprendendo le immagini circostanti che a loro volta vengono trasmesse su un display all’interno dell’abitacolo. Prevista anche una telecamera che funge da specchietto retrovisore elettronico per il copilota, mentre un’altra trasmette un flusso TV in diretta.

Anche per quanto riguarda gli interni non ci sono grandi cambiamenti rispetto a quelli proposti sui modelli commercializzati da Mercedes con pacchetto AMG Track. L’unica modifica riguarda la presenza di un rollbar con funzioni di sicurezza per i piloti.

Sulle ruote sono stati montati pneumatici Pirelli P Zero adatti per tutti i circuiti e tutte le condizioni meteo. Quanto a prestazioni, invece, ci sono pochi dubbi che Maylander, storico pilota della Safety Car di F1, e soci non avranno grossi problemi ad entrare in azione in breve tempo. Infatti, la AMG GT Black Series accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi e raggiunge i 325 km/h di velocità massima. Dati simili anche per la Medical Car, che quest’anno sarà la più potente e veloce nella storia della Formula 1: accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di 315 km/h.

F1 Mercedes AMG
(Mercedes media press)
Gestione cookie