Auto

Mini Pat Moss, l’edizione speciale che celebra una pilota importante

In occasione della Festa della Donna del 2022, Mini lancia l’edizione speciale che celebra la grande pilota Pat Moss. Tutti i dettagli.

Novità dalla Casa inglese lanciata proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022. Si tratta della Mini Pat Moss, edizione speciale della versione 3 e 5 porte dedicata all’omonima pilota Pat Moss, che negli anni Sessanta scrisse una pagina importante di motorsport.

(BMW media press)

In particolare, Moss, insieme alla sua copilota Ann Wisdom, fu l’artefice del primo successo internazionale di Mini, ottenuto nel 1962, sul prestigioso tracciato Noordwijk – Montecarlo – Noordwijk, meglio conosciuto come “International Tulip Rally“.

Questa vittoria rappresentò una svolta non solo per Mini, che da quel momento in poi aprì un ciclo vincente nei rally, ma per l’intero automobilismo, poiché le corse erano generalmente dominate dagli uomini. E 60 anni dopo, lo stesso marchio britannico celebra l’autrice dell’impresa realizzando questa versione esclusiva.

Mini Pat Moss, le caratteristiche della special edition

(BMW media press)

Dunque, non è un caso che Mini abbia lanciato questa edizione speciale proprio nel giorno della Festa della Donna. Infatti, oltre a celebrare il mito di Pat Moss e Ann Wisdom, questo modello rende omaggio a tutte le donne che lavorano all’interno dell’azienda e sono state proprio loro a dare il loro contributo nella realizzazione di questo progetto. Nello specifico, vi hanno partecipato Stefanie Wurst, responsabile del brand Mini, Jennifer Treiber-Ruckenbrod, responsabile comunicazioni, Morgane Bavagnoli, responsabile del reparto design, la product manager Verena Markart e l’addetta al marketing editoriale Lina Fischer.

Il design riflette sia la storia del marchio nell’automobilismo che la storia personale delle due pilote, ma propone anche l’esclusivo tetto multicolore Multitone Roof, tra le principali innovazioni di prodotto di Mini. Questa soluzione, in particolare, prevede una gradazione di tonalità sfumate di colore che vanno dal rosso al nero. In più, sul cofano motore è presente una striscia orizzontale che lo attraversa da lato a lato, mentre sulle fiancate dettagli bianchi e rossi con varie informazioni, tra cui quelle che riguardano, per l’appunto, la pilota Pat Moss.

Sempre a lei sono dedicati una scritta “Pat Moss” sotto il faro anteriore destro e una grafica che propone in più punti il tulipano, chiaro riferimento alla vittoria dell'”International Tulip Rally”.

Il debutto sul mercato della edizione speciale Mini è prevista nel secondo semestre del 2022.

(BMW media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago