Categories: MotorSport

Nascar: la stagione Truck regala un 19enne vincente, Chandler Smith

Di pari passo con la Xfinity e la Nascar Cup Series anche la stagione Truck è finalmente partita con mnolt elementi di novità che stanno mettendo in evidenza tanti piloti giovani

Per la Nascar è una stagione davvero molto interessante e significativa sotto molti aspetti. L’esordio delle auto NextGen nella Nascar Cup Series è un elemento di grande novità.

Nascar (Ansa Foto)

Ma anche nelle altre serie parallele, la Xfinity e il campionato Truck, gli elementi di interesse sono davvero moltissimi.

Nascar Truck, la stellina Chandler Smith

Utilizzato da tutte le scuderie come ‘valvola di sfogo’ per i propri piloti più affermati, o come ‘incubatore’ per alcuni dei talenti più giovani, il campionato Nascar Truck anche quest’anno sta portando in evidenza tanti talenti di grande rilievo. Tra questi c’è sicuramente Chandler Smith, 19 anni, vincitore e splendido protagonista a Las Vegas nel corso di una gara a dir poco entusiasmante.

Kyle Busch beffato dall’allievo

Prova di grandissima personalità quella di Chandler Smith che si è ritrovato in testa, e a un passo dalla vittoria ma anche a un nulla da una clamorosa sconfitta. E proprio quando sembrava avere gettato al vento il suo successo, il 19enne di Talking Rock, reduce da un anno di esperienza da matricola e fresco di un contratto full time con la scuderia di Kyle Busch, è andato a riprendersi la vittoria.

Alle sue spalle Zane Smith, poi squalificato per un’irregolarità a un dado del mozzo, e il suo capo, Kyle Busch. Che ce l’ha messa tutta per mettere in difficoltà il suo pupillo. Ma alla fine si è dovuto accodare. Se la prima vittoria di Smith poteva essere considerata un colpo di fortuna e la seconda poteva essere sembrava aiutata da tanti episodi favorevoli, questa è indiscutibilmente la miglior vittoria di Chandler Smith nella Truck Series.

Al comando per 32 giri in una gara falciata da numerosi incidenti e ben dieci ammonizioni, Chandler Smith è uscito dal traffico con la freddezza di un veterano. Il suo spunto negli ultimi due giri è stato straordinario alle spalle di Busch è davvero da fuoriclasse. E a questo punto è molta la curiosità per vedere quanto potrà ancora crescere questo ragazzo che si sta dimostrando davvero competitivo. Tre vittorie in 40 gare per Smith e la sua Toyota che si porta al comando della classifica generale davanti a Tanner Gray. Il campionato Truck Series tornerà ad Atalanta, il 19 marzo.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago