Benzina%2C+le+App+per+trovare+il+distributore+pi%C3%B9+conveniente%3A+come+funzionano
automotorinewsit
/2022/03/16/prezzo-benzina-app-utili-risparmiare-distributore/amp/
Auto

Benzina, le App per trovare il distributore più conveniente: come funzionano

Benzina, diesel, metano e Gpl: esistono delle app per smartphone che aiutano a risparmiare e trovare il prezzo migliore. Come funzionano

Il prezzo della benzina e degli altri carburanti è in continua ascesa, così come quello degli altri carburanti. Dal diesel al metano, passando per il gpl. Gli automobilisti sono in confusione, anche perché guardare i prezzi sulle colonnine è oggettivamente sconfortante. Anche per questo motivo si sta creando un movimento che prova a individuare i costi più bassi per cercare di venire incontro alle esigenze di chi deve fare rifornimento. Come è noto, rincari erano già in atto per il “caro energia”, dopo la pandemia di Covid e l’impennata della domanda.

Prezzo benzina, le app utili per risparmiare al distributore (Ansa)

Ad aggravare ulteriormente la situazione è arrivata la guerra in Ucraina, con tutte le conseguenze sulla distribuzione del greggio e delle altre materie prime. Strumenti come il passaparola o l’informazione possono sicuramente aiutare a trovare i prezzi più convenienti, per quanto possibile. Ma un aiuto può arrivare anche dalla tecnologia, e in particolare dalle app che possiamo installare su tutti gli smartphone. Alcune app offrono dei servizi che sono in grado di fornire una panoramica sui distributori e sui prezzi che applicano, con gli aggiornamenti in tempo reale o nel giro di qualche ora.

Benzina, le app per trovare il distributore più conveniente: come funzionano

(Ansa)

Il principio utilizzato è quello del monitoraggio del traffico. Ci sono app come “prezzi benzina”, che è una delle applicazioni più utilizzate. Sono indicati i nomi dei distributori e tutti i prezzi. In base al costo, le pompe vengono evidenziate con un colore diverso. In verde quelle meno care, in rosso quelle più costose e così via. La cosa interessante è che questa app, così come le altre, utilizza i dati ufficiali del MiSe e quindi tutti i prezzi sono assolutamente affidabili. Altra app molto famosa è “Fuelio”: anche in questo caso ci sono i prezzi di tutta la rete nazionale.

I dati vengono aggiornati in tempo reale.  Ancora un’altra app e è Fuel Flash, che ha un funzionamento simile alle altre app. In questo caso sono supportati anche gli altri paesi europei, utile per chi per lavoro o per svago varca il confine. Ancora una app è “Benzina vicina”, in questo c’è una comoda funzione di ricerca del carburante di cui si necessità. Anche in questo caso i prezzi sono aggiornati in tempo reale, con una tempistica davvero rapida.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago