Formula 1

Ferrari, Binotto frena gli entusiasmi: c’è un’insidia per la Gara

Binotto molto soddisfatto del risultato della Ferrari nelle Qualifiche di F1 in Bahrain: spera di godersi anche una bella gara dei suoi piloti.

Ottimo inizio di campionato 2022 di Formula 1 per la Ferrari. Pole position per Charles Leclerc e terzo tempo per Carlos Sainz nelle Qualifiche di oggi a Sakhir.

Mattia Binotto (Ansa Foto)

La pole conquistata ha un grande significato. È la conferma del grande lavoro svolto dalla scuderia di Maranello in questi mesi e anche il simbolo della voglia di tornare protagonista in F1.

Ovviamente c’è ancora una gara da disputare e non sarà affatto facile vincere. Anche se i piloti ferraristi hanno buon passo, in particolare Leclerc, dovrebbe essere Max Verstappen con la Red Bull il favorito alla vittoria domenica in Bahrain.

F1 GP Bahrain 2022: Binotto felice del risultato Ferrari a Sakhir

Binotto ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 al termine delle Qualifiche di oggi a Sakhir: “Siamo molto contenti, non era scontata la pole dato che Red Bull è veloce e lo ha dimostrato anche oggi. I nostri piloti e la squadra in generale si sono impegnati tanto. Abbiamo fatto una bella qualifica, è un bel premio per gli sforzi fatti e un buon punto di partenza”.

Leclerc ha fatto la differenza soprattutto nel secondo settore, dove effettivamente la F1-75 è particolarmente competitiva. Il team principal Ferrari commenta: “Siamo tutti felici, ha fatto un bellissimo giro. Ha dato tutto. Nel secondo settore andiamo molto bene, dove ci sono più curve. La macchina si comporta bene. Ci sono quattro motori Ferrari nelle prime sette posizioni, quindi anche il motore è cresciuto. Tutto il pacchetto messo insieme si comporta bene”.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

Messaggio alla Red Bull e a Verstappen la pole position di oggi? Binotto frena gli entusiasmi: “Sono secondi e quarti, saranno fortissimi in gara. Oggi siamo contenti, però si volta pagina. Domani è un altro giorno, ci saranno altre difficoltà. Dovremo gestire le gomme, il degrado in particolare. Bello essere qui ovviamente, ricordiamoci dove eravamo l’anno scorso o due anni fa. La squadra ha una spinta in più per le prossime sfide”.

Il dirigente ferrarista elogia Sainz e Leclerc: “Carlos ha fatto una buona qualifica, ha fatto quello che serviva per avvicinarsi a Charles. Molto bene. È capace di esserci quando è il momento. Leclerc a sua volta sta maturando. Siamo convinti di avere la migliore coppia”.

A Binotto infine viene domandato quali saranno le insidie per la gara di domenica: “Le insidie sono tante. Innanzitutto la partenza e la prima curva, poi il degrado gomme. Bene avere risparmiato un set di gomme nuove per domani. Questo mostra la capacità della squadra di fare le cose bene”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago