MotorSport

Nascar, contratto milionario per Chase Elliott: blindato per cinque anni

In Nascar prosegue la massiccia campagna di rinforzo della Hendrick Motorsport che ha ufficializzato un accordo di ben cinque anni con Chase Elliott

Proprio come il calciomercato anche le trattative dei grandi campionati automobilistici vivono di domanda e offerta, in particolare negli Stati Uniti dove il calendario delle gare Nascar e Indy è molto serrato e le scuderie sono pronte a offerte da capogiro per mettere sotto contratto i piloti migliori.

La Chevrolet #9 della Hendrick di Elliott (AP LaPresse)

Lo scorso anno la Andretti ha blindato con un contratto sontuoso il talentuosissimo Colton Herta. Ma il colpo grosso di questa stagione lo ha messo senza dubbio a segno la potentissima Hendrick Motorsport che si è assicurata per altre cinque stagioni, fino a tutto il 2027, Chase Elliott.

Chase Elliott, cinque anni di contratto

Chase Elliott era sotto contratto con la Hendrick fino a dicembre ma le offerte non gli mancavano di certo. Battendo sul tempo tutta la potenziale concorrenza la Hendrick ha affidato direttamente al leggendario Jeff Gordon, per lungo tempo voce storica della Nascar e da quest’anno vicepresidente della scuderia, il compito di chiudere la trattativa.

É bastato un invito a cena. Gordon ha presentato a Elliott un contratto quinquennale che non poteva essere rifiutato. Dodici milioni di dollari netti a stagione, due milioni e mezzo in più rispetto al suo primo contratto siglato nel 2019, un consistente ritocco di quasi due milioni rispetto al rinnovo siglato lo scorso anno, in netto anticipo rispetto alla scadenza.

Corse e beneficenza

Grazie a questo contratto (che per altro lascia libero il pilota di sfruttare personalmente la sua immagine per fini commerciali) Chase Elliott diventa il terzo pilota più pagato del campionato, alle spalle di Kyle Busch (18 milioni di dollari) e del sette volte campione assoluto Jimmy Johnson (17.6 milioni).

Chase Elliott, cinque anni da dodici milioni di dollari a stagione (AP LaPresse)

Elliott, 26 anni, a oggi ha conquistato 13 vittorie in Nascar su 103 partenze con 10 pole position. Il titolo del 2020 rimane il suo highlight assoluto. Ma lo scorso anno Chase ha chiuso al quarto posto assoluto. Sotto contratto con la Hendrick Motorsports fin da quando era un ragazzino, 15 anni, campione Xfinity nel 2014, è quello che si dice un fuoriclasse di seconda generazione, cresciuto sulle ginocchia di una leggenda, come il campione Nascar Bill Elliott che lo ha letteralmente svezzato ai bordi della pista.

Chase Elliott è un personaggio davvero molto speciale che merita di essere raccontato: “Ringrazio della fiducia e con i miei soldi cercherò anche di fare qualcosa di buono” ha detto Elliott che ogni anno devolve un quinto dei suoi guadagni a una fondazione che si impegna nell’acquisto di libri, materiale didattico e computer a scuole di sobborghi poveri di Atlanta.

Stefano Benzi

Recent Posts

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

2 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

5 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

6 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

8 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

18 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

24 ore ago