SuperBike

SBK, Razgatlioglu e Locatelli: le Yamaha R1 per il Mondiale 2022

Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli presentano il nuovo team che parteciperà al Mondiale SBK 2022 per difendere il titolo iridato.

Il Mondiale SBK prenderà il via ad Aragon con la prima gara in programma dall’8 al 10 aprile, ma sul tracciato del Montmelò in questi giorni si sono tenute le presentazioni di diversi team Kawasaki e Yamaha. Nella giornata di giovedì Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli hanno svelato le livree delle nuove Yamaha YZF-R1 con cui proveranno a blindare il titolo iridato.

Toprak Razgatlioglu (media press)

Nel 2021 il pilota turco ha messo a segno una storica impresa per la Casa di Iwata e dal 2022 correrà con il numero 1 sulla carena, per la prima volta nella storia del brand nipponico in Superbike. Dopo le 13 vittorie dello scorso e un totale di 29 podi, Toprak Razgatlioglu ha intenzione di riconfermarsi campione, in attesa di conoscere quale sarà il suo destino. Infatti da mesi si fanno sempre più insistenti le voci di un suo possibile passaggio nel Motomondiale con il team Yamaha factory.

Yamaha all’assalto del titolo SBK

Yamaha R1 (media press)

Al Montmelò è arrivato il momento delle presentazioni ufficiali, alla vigilia di due giorni di test in cui saranno in pista tutti i big, da Ducati a Kawasaki, da BMW a Yamaha. Sarà un primo antipasto mondiale per le derivate di serie prima dell’ultimo test ufficiale preseason. Toprak Razgatlioglu è soddisfatto del lavoro svolto dai suoi ingegneri durante la pausa invernale, come dimostrano le prestazioni nei primi due test invernali.

In Portogallo il campione turco ha persino stanziato un nuovo record del circuito con una Superbike. “Siamo pronti per iniziare la nuova stagione e il mio approccio non cambia: lottare per vincere le gare in ogni week-end. Continueremo a lavorare sul pacchetto e cercheremo di migliorare dopo i buoni test che abbiamo svolto ad Aragon e Portimao“.

Nell’altro angolo del box Pata Yamaha con Brixx WorldSBK ci sarà il 25enne Andrea Locatelli, già campione del mondo Supersport nel 2020 e all’esordio nel Mondiale SBK nel 2021, concluso con un 4° posto finale e quattro podi. Il prossimo step sarà conquistare la sua prima vittoria mondiale con la R1. “L’obiettivo è cercare di migliorare ogni sessione in modo da poter lottare per il podio ogni fine settimana. Questo è il nostro obiettivo e spero che potremo iniziare bene, dalla prima all’ultima gara! Voglio provare a vincere con la Pata Yamaha Brixx nel 2022, sarà importante per me e anche per il team. Lo scorso anno abbiamo fatto un campionato fantastico – ha concluso Locatelli -, ma sono pronto a fare il prossimo passo“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

3 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

10 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

23 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

1 giorno ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

5 giorni ago