Razgatlioglu e il passaggio in MotoGP: il manager pone una condizione

Toprak Razgatlioglu sembra vicino al passaggio in classe regina. Ma il salto potrà avvenire ad una sola condizione… o forse due.

Il mercato piloti della classe regina è in pieno fermento e al centro della scena c’è Fabio Quartararo, il cui rinnovo con la Yamaha non è affatto scontato. Il campione francese da tempo ha lanciato segnali di allarme chiedendo un motore più prestante, ma le sue richieste sono cadute nel vuoto. Nella prima gara di Losail i timori si sono rivelati fondati, ma al momento si continua a trattare.

Toprak Razgatlioglu 12-03-2022
Toprak Razgatlioglu (foto Ansa)

Il suo manager Eric Mahè, durante il week-end di Losail, ha ribadito che un rinnovo ci sarà soltanto se il fuoriclasse di Nizza avrà le garanzie tecniche che da tempo richiede, in vista della stagione 2023. Intanto attende alla finestra i movimenti altrui, perché Pol Espargarò ha iniziato nel migliore dei modi la sua seconda stagione con la Honda, mentre Joan Mir ha affermato a chiare lettere di voler rinnovare con Suzuki, forte anche dell’arrivo di un nuovo team manager come Livio Suppo. In ogni caso la Casa di Iwata deve avere pronto un piano di uscita qualora non arrivasse la firma di Fabio Quartararo.

Razgatlioglu e Quartararo destini incrociati

Fabio Quartararo 08-03-2022
Fabio Quartararo (foto Ansa)

Nel paddock del Qatar era presente anche Kenan Sofuoglu, pluricampione Supersport e oggi manager del campione SBK Toprak Razgatlioglu. Il turco della Yamaha lo scorso anno ha rifiutato il passaggio in MotoGP con il team satellite di Razlan Razali, per continuare la scalata al titolo mondiale nelle derivate di serie, un obiettivo centrato in pieno. Durante la prossima estate terrà un test privato in sella alla M1 in tandem con il collaudatore MotoGP della Yamaha, Cal Crutchlow, come confermato da Massimo Meregalli.

Sarà un premio per la conquista del titolo SBK, ma anche un modo per capire il suo potenziale con un prototipo della Top Class. Il manager del campione turco ancora una volta ha annunciato che prenderanno in considerazione solo il passaggio in MotoGP con il team factory. Di conseguenza, con Franco Morbidelli che ha una sella assicurata fino al termine della stagione 2023, l’unico posto libero nel breve termine è quello di Fabio Quartararo.

Yamaha potrebbe puntare al binomio Razgatlioglu-Morbidelli qualora il francese dovesse dire addio alla Casa dei diapason. “Toprak proverà la MotoGP in un test nel 2022, poi deciderà se lasciare la Sbk“, ha dichiarato Sofuoglu a Motorsport-Magazin. “Ci hanno già fatto un’offerta per il team cliente, ma ho ribadito che non siamo interessati a questo progetto. O si sale con il team factory o si resta in Superbike“. Come finirà questa vicenda di mercato? Nell’ambiente di Razgatlioglu sembra regnare un certo ottimismo: “Penso che il prossimo anno vedremo Toprak in MotoGP. Ci credo davvero”.

Impostazioni privacy