Auto

Vuoi acquistare un’Auto, in arrivo una novità: può cambiare tutto

Bonus auto: quali sono le possibili novità in arrivo sugli incentivi. Il provvedimento con gli incentivi per quest’anno è in fase di limatura. Le possibili cifre che potrebbero essere messe in campo

Il settore dell’auto vive mesi molto complicati. La crisi nata dall’emergenza pandemia resta sempre presente, con una flessione delle vendite che ha aperto una fase molto complicata di questo comparto. La crisi dei microchip e il generale calo della domanda stanno costituendo un periodo difficile per tutto il settore auto. A complicare le cose c’è il problema dei costi del carburante e altri fattori che rendono sempre più complesso convincere il cittadino a comprare un’auto nuova. A dare una grande mano e attutire i “venti” di crisi ci pensano i famosi incentivi statali, che in più di un’occasione hanno dato un aiuto al mercato dell’automobile.

Bonus Auto, incentivi 2022: le novità in arrivo e le possibili cifre (Ansa)

E’ ancora presto per parlare di bonus 2022, ma il ministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto ha lasciato capire che un provvedimento del genere è stato già deciso. In pratica è stato elaborato dal ministero dello Sviluppo Economico ed è ora al vaglio di Palazzo Chigi. La domanda che sorge subito spontanea è l’ipotesi sulla possibile cifra. si parla di 700 milioni di euro per il 2022 (quindi quest’anno) e un miliardo di euro ogni anno, dal 2023 al 2030. SE così fosse sarebbe un intervento a dir poco importante e significativo.

Bonus Auto, gli incentivi 2022 avranno una novità significativa

Auto © Ansa

Come anticipa il Sole 24 Ore, l’intera cifra a disposizione per quest’anno dovrebbe trasformarsi interamente in bonus. 30 milioni per scooter e moto, 250 milioni per l’elettrico, 250 milioni per l’ibrido plug-in; 170 milioni per i modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61-135 g/km. A fare ulteriore chiarezza è Quattroruote, che spiega come la cifra comprende sia le mild che le full hybrid, ma dovrebbero rientrare anche veicoli a benzina e diesel. Le novità, comunque, non finiscono qui. Una di queste è che i fondi sarebbero destinati soltanto ai privati, e non alle imprese.

Si parla, però, di una eccezione per il car sharing. I bonus per queste fasce, però, dovrebbero essere rimodulato diversamente. Probabilmente dovrebbero essere inferiori a quelli per i privati. Dovrebbero sparire i “mega incentivi”, come spiega “Il Sole 24 Ore”. I 10mila euro che potevano avere nel 2021 con l’elettrico, dovrebbero diventare di circa 6mila. Il quotidiano dà per scontato che si passerà dai 6.500 ai 4mila euro per le ibride plug-in, e da 2.500 a 2mila per le auuto di fascia 61-135.

Giovanni Scotto

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

1 ora ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

7 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

13 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago