Incentivi Auto, nuove agevolazioni per le ibride: le fasce e i bonus previsti

Incentivi auto, in arrivo nuove agevolazioni per le auto ibride. Il governo è al lavoro per incrementare i fondi. I dettagli

Incentivi auto, nuove agevolazioni per le ibride: le fasce interessate
Incentivi auto, nuove agevolazioni per le ibride: le fasce interessate

Gli incentivi auto hanno riscosso un notevole successo in questo mese di agosto, con tanti automobilisti che hanno già sfruttato l’Ecobonus per cambiare veicolo ed acquistarne uno meno inquinante e più nuovo. La cifra stanziata dal Decreto Rilancio però, è limitata (50 milioni di euro) ed il governo sta lavorando in tal senso per aumentarla nel prossimo Decreto agosto. Nella bozza vi sarebbe una novità riguardante le fasce di emissioni, fondamentali per stabilire l’entità del bonus; la fascia compresa tra 61 e 110 g/km sarà ulteriormente divisa in due, da 61 a 90 g/km e da 91 a 110 g/km per un totale di quattro range. Al momento, però, si tratta solo di anticipazioni, con il testo che deve avere il via libero definitivo in Aula e Commissione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi auto, le categorie dei veicoli acquistabili con l’Ecobonus

Incentivi auto, le nuove fasce e gli incentivi

Incentivi auto, nuove agevolazioni per le ibride: le fasce interessate
Toyota Yaris (Getty images)

Nel Decreto agosto dovrebbero arrivare fino a 500 milioni di euro di fondi per gli incentivi, suddivisi però in fasce. In quelle da 0 a 20 g/km e 21-60 g/km saranno destinati 50 milioni di euro, 150 per quella 61-90 g/km e 100 nell’ultima. Ed anche il bonus cambierà, nelle due fasce che saranno scorporate; in quella 61-90 g/km 1.750 euro di incentivi con la rottamazione, che scendono a 1.000 senza. In quella che andrà da 91 a 110 g/km, invece, saranno 1.500 gli euro di sconto con la rottamazione.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto: come usufruire di bonus e sconti rottamazione dal 1 agosto

Impostazioni privacy