Moto GP

Marquez, il dottor Costa si sbilancia: “Spero avvenga il più presto possibile”

Marc Marquez potrebbe restare fuori dalla MotoGP per un periodo indeterminato. Ma secondo il dottor Costa potrebbe andare diversamente.

Nelle prossime ore il team Repsol Honda darà l’annuncio ufficiale su Marc Marquez: prenderà parte al prossimo Gran Premio in Argentina in programma fra meno di una settimana? Tutte le premonizioni portano a pensare ad un doppio forfait, sia a Termas de Rio Hondo che ad Austin, ma c’è anche chi la pensa diversamente.

Marc Marquez (foto Ansa)

Il dottor Claudio Marcello Costa, che ha fondato e diretto per vari decenni la Clinica Mobile e salvato la vita a tanti atleti, offre una visione diversa sul campione di Cervera., autore di una brutta caduta durante il warm up in Indonesia, in seguito al quale è stato ritenuto unfit in via precauzionale nonostante non abbia riportato gravi traumi o fratture. Ma durante il viaggio di ritorno Marc Marquez ha iniziato ad avvertire giramenti di testa e i medici gli hanno diagnosticato il ritorno della diplopia, che rischia di lasciarlo fuori per un periodo indeterminato.

Il pronostico del dott. Costa su Marc Marquez

Marc Marquez (Ansa Foto)

Ma per il dott. Costa il fuoriclasse della Honda potrebbe svegliarsi anche domattina e non avvertire nessun disturbo. Del resto gli specialisti non hanno potuto fare altro che raccomandargli una terapia conservativa in attesa che la vista ritorni alla normalità. Secondo il fondatore della Clinica Mobile il danno che avrebbe causato il riaffiorare della diplopia sarebbe periferico e si è detto ottimista sul suo ritorno in sella alla RC213V. “Potrebbe trattarsi di qualcosa che ha solleticato la vecchia cicatrice“, ha detto in un’intervista a Motosprint.

Bisogna sottolineare che la sua non è una diagnosi, ma piuttosto una speranza. Il fatto che non richieda un intervento chirurgico lascia ben sperare i tifosi di Marc Marquez e tutto l’ambiente del paddock che in questi giorni gli è stato vicino: “Può scomparire anche dalla mattina alla sera, perciò mi auguro che questo avvenga il più presto possibile e Marc possa rivedere così in maniera nitida e precisa il mondo che ama, quello delle corse“.

Infine il dottor Claudio Costa prova ad entrare maggiormente nei dettagli della diplopia: “Abbiamo due globi oculari che sono governati da tanti muscoli che ci permettono quello che è il movimento degli occhi, ma questi sono totalmente sincronizzati. Nel suo caso si tratta di una lieve mancanza della sincronia, è una cosa periferica, non ha nulla di centrale“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago