Superbike, il calendario del Mondiale 2022: un solo round in Italia

Diamo uno sguardo al calendario del Mondiale Superbike: solamente un round si disputerà in Italia.

Dopo la ripartenza della MotoGP, è attesa anche quella del Mondiale Superbike. C’è grande curiosità di vedere come si svilupperà la lotta per il titolo, decisamente entusiasmante lo scorso anno.

Razgatlioglu Jonathan Rea
Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea (Ansa Foto)

Il campione in carica è Toprak Razgatlioglu, che ha posto fine al dominio di Jonathan Rea che durava da sei stagioni. Il pilota turco ha riportato al successo la Yamaha, che aveva vinto la corona iridata solo nel 2009 e che punta a fare tris nel 2022. L’allievo di Kenan Sofuoglu sarà l’uomo da battere.

Rea è certamente il rivale più accreditato, anche se la Kawasaki non porta in pista un nuovo motore e questo potrebbe essere un handicap per il sei volte iridato SBK. Attenzione pure alla Ducati, che non trionfa dal 2011 e che per riuscirci di nuovo ha riportato nel team Alvaro Bautista. Lo spagnolo, dopo due anni non facili con Honda, proverà a fare ciò che nel 2019 non gli riuscì nonostante le undici vittorie consecutive a inizio campionato.

Mondiale Superbike 2022: il calendario dei round

Alvaro Bautista Michael Rinaldi
Alvaro Bautista e Michael Rinaldi (foto Aruba Racing Ducati)

Il Mondiale Superbike 2022 dovrebbe essere un affare soprattutto tra i top rider di Yamaha, Kawasaki e Ducati. Attenzione, comunque, ad alcuni piloti italiani. In particolare Andrea Locatelli, compagno di Razgatlioglu, e Michael Ruben Rinaldi, che affianca Bautista. Su una Panigale V4 R, anche se nel team privato Motocorsa, c’è pure Axel Bassani: ottimo esordio nel campionato nel 2021 e tanta voglia di confermarsi su ottimi livelli quest’anno.

Difficile dire cosa potranno fare Honda e BMW. Il team HRC ha stravolto la line-up ingaggiando Iker Lecuona dalla MotoGP e Xavi Vierge dalla Moto2. Invece la squadra tedesca ha preso l’ex ducatista Scott Redding, affiancandolo al confermato Michael van der Mark. Ci si aspetta un passo avanti da entrambi i marchi nella nuova stagione.

Il campionato SBK 2022 inizierà nel weekend 8-10 aprile ad Aragon, sede anche dell’ultimo test (4-5 aprile). Dalla Spagna si volerà poi nei Paesi Bassi per il round di Assen in programma due settimane dopo. Bisognerà poi attendere un mese per rivedere i piloti in azione in Portogallo, a Estoril. A giugno c’è l’unica tappa in Italia del calendario: Misano Adriatico.

A luglio due appuntamenti, Donington e Most. Pausa completa ad agosto, poi a settembre altri due eventi: Magny-Cours e Barcellona. A inizio ottobre ultima tappa europea a Portimao, in Portogallo. Nello stesso mese il Mondiale Superbike andrà in scena in Argentina a San Juan. Prima di metà novembre si corre in Indonesia al Mandalika International Street Circuit, sull’isola di Lombok.

Al momento sono messi in calendario con annesse date undici round, ma c’è anche l’appuntamento a Phillip Island (Australia) da fissare. E verrà anche annunciato un tredicesimo evento che completi il programma. Dorna Sports, società che organizza il campionato, deve ancora decidere dove farlo disputare.

Di seguito il calendario WorldSBK 2022:

  • Aragon (Spagna) 8-10 aprile;
  • Assen (Paesi Bassi) 22-24 aprile;
  • Estoril (Portogallo) 20-22 maggio;
  • Misano Adriatico (Italia) 10-12 giugno;
  • Donington (Inghilterra) 15-17 luglio;
  • Most (Repubblica Ceca) 29-31 luglio;
  • Magny-Cours (Francia) 9-11 settembre;
  • Barcellona (Spagna) 23-25 settembre;
  • Portimao (Portogallo) 7-9 ottobre;
  • San Juan (Argentina) 21-23 ottobre;
  • Mandalika (Indonesia) 11-13 novembre;
  • Phillip Island (Australia) Data da stabilire;
  • 13° round da definire.
Impostazioni privacy