Ferrari, il dubbio di Binotto: “Rischia di essere falsato”

Mattia Binotto lancia un messaggio chiaro che riguarda anche la Ferrari tornata in corsa per il Mondiale 

Buona la prima e anche la seconda per la FerrariLeclerc e Sainz sempre sul podio nelle prime due gare dell’anno e in testa alla classifica.

Mattia Binotto
Mattia Binotto con Leclerc, Sainz e Hamilton (Ansa Foto)

Le rosse hanno avuto un avvio davvero da sogno e la vittoria di Verstappen in Arabia Saudita non è stata sufficiente a spegnere l’entusiasmo generato dalla ritrovata competitività del Cavallino Rampante. Ora la F1 vive una settimana di pausa prima di tornare in pista con il doppio impegno ravvicinato prima in Argentina quindi negli Stati Uniti. Una ‘doppietta’ che servirà a chiarire ulteriormente quali possono essere le ambizioni ferraristi in ottica campionato.

Ne parla anche Mattia Binotto che non può che dirsi soddisfatto per un inizio di stagione che è andato ben oltre le aspettative. Il team principal della Ferrari – in alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere della Sera’ – racconta la sua contentezza: “Abbiamo fatto più punti di Mercedes e Red Bull insieme: volevamo essere competitivi ma non pensavamo di esserlo fino a questo punto“. Una gradita sorpresa con Binotto che dà i meriti alla squadra: “Ha gestito tutto alla grande: dai pit stop alle strategie, le scelte ingegneristiche. Per questo abbiamo raccolto così tanto“.

Ferrari, Binotto alla Fia: “Deve controllare il budget cap”

Binotto
Binotto © LaPresse

Ma è un altro aspetto che Binotto ci tiene a sottolineare visto che potrà avere conseguenze importanti sul resto della stagione: il budget cap. I team non hanno la possibilità di sforarlo e questo influenzerà gli sviluppi delle vetture. “Non possiamo spendere tutto nelle prime gare, occorre avere la sicurezza di ciò che serve. Ogni evoluzione avrà un peso: con due macchine così simili, uno o due decimi fanno la differenza“.

Proprio per questo Binotto chiede controlli alla Federazione: “C’è un regolamento e vale quanto quello sportivo. Insisto con la Federazione: se non si fanno i controlli il rischio è che venga falsato il risultato del campionato“. Dà l’avvertimento quindi il team principal della Ferrari che non vuole lasciare nulla al caso. La Rossa è tornata e vuole fare di tutto per restare al vertice.

Impostazioni privacy