Carlo Verdone, la prima Auto non si scorda mai: “C’ero affezionatissimo”

Carlo Verdone non ha mai scordato il momento in cui acquistò la sua prima Auto. “C’ero affezionatissimo” ha rivelato in un’intervista.

Carlo Verdone è uno dei volti noti del grande e piccolo schermo più apprezzati d’Italia. Negli anni, l’attore romano ha fatto divertire ed emozionare il pubblico attraverso numerose pellicole che raccontano il Paese attraverso personaggi memorabili.

Carlo Verdone
Carlo Verdone (Ansa Foto)

“Un sacco bello”, “Bianco, Rosso e Verdone”, “Viaggi di nozze” tra i suoi film più indimenticabili del suo lunghissimo repertorio, fino ad arrivare al ben più recente “Vita da Carlo”, serie in cui lo stesso interprete si racconta in maniera originale, anche attraverso gli interventi di familiari e amici più cari.

Ma un’altra faccia di queste opere sono le Auto, sempre protagoniste in un modo o nell’altro durante le riprese. E non è nemmeno un caso, poiché Verdone non ha mai nascosto la sua passione per i motori.

Infatti, ne ha parlato in più di un’occasione, rivelando quale fosse stata la sua prima vettura. “È stato il momento più bello della mia vita” affermò in un’intervista a L’Automobile.

Carlo Verdone, la sua prima Auto

Fiat 127
Una Fiat 127 (Ansa Foto)

Prima di arrivare al grande schermo, Verdone ha fatto anni di gavetta e, con i primi guadagni provenienti dalle sue serate al cabaret, riuscì ad acquistare la sua prima Auto. Si trattava di una Fiat 127, scelta con una livrea di colore bianco candido quando era poco più che ventenne. “C’ero affezionatissimo, è stata la prima macchina bella, per design, della vecchia Fiatha dichiarato in una passata intervista a La Stampa.

La 127 ha rappresentato un momento di svolta per la Fiat tra gli anni Sessanta e Settanta, che prima di allora presentava una gamma caratterizzata da una architettura tecnica tradizionale con motore posteriore. Infatti, con questo modello, il marchio torinese introdusse per la prima volta nella sua storia motore e trazione anteriore, sospensioni indipendenti e freni a disco anteriori, riprendendo, quindi, quanto visto sulla Lancia Flavia del 1960.

Nel 1971 ci fu il lancio ufficiale della 127, che conquistò il mercato di tutto il mondo, a tal punto che gli esperti la elessero Auto dell’Anno l’anno seguente. E, a quanto pare, anche Verdone non ne fu indifferente.

Verdone, le Auto nei film

Dalla Fiat Dino di “Un sacco bello” alla Corvette C4 di “Gallo Cedrone” del 1998, sono davvero tante le Auto protagoniste nei film di Verdone. E come dimenticarsi della Fiat 110 di Mimmo in “Bianco, rosso e Verdone”. Poi ancora Fiat, la 131 Panorama, la 1100 e anche un’Alfa Romeo Alfasud compaiono nella stessa pellicola. Quest’ultima autentica protagonista insieme allo sfortunato emigrante che dalla Germania doveva tornare in Italia per votare alle elezioni politiche.

Impostazioni privacy