News

Ferrari, arriva il giudizio che ‘preoccupa’: “Non possono farlo”

Per Ferrari e Mercedes problema in comune che potrebbe avere effetti negativi sulla gara: Marko è convinto che non possano farcela

In questo inizio di stagione non c’è nulla che accomuna Ferrari e Mercedes. Le prime sembrano aver colto alla perfezione tutti gli aspetti del nuovo regolamento e hanno letteralmente volato nelle prime due gare.

Leclerc (LaPresse)

Le seconde, invece, arrancano e sembrano non aver ancora trovato il modo per mettere in pista tutto il potenziale. Eppure in Australia le due monoposto hanno un problema in comune.

Si tratta dell’ormai famoso porpoising, i saltellamenti che caratterizzano le vetture nei rettilinei e che – con intensità differente – si nota un po’ su tutte le monoposto. Sia Ferrari che Mercedes a Melbourne hanno evidenziato dei sobbalzi molto accentuati, un po’ di più la scuderia tedesca rispetto a quella di Maranello. Anche in tv le immagini del continuo movimento con cui devono fare i conti i piloti sono apparse molto evidenti. Proprio questo aspetto è stato evidenziato da Helmut Marko, consigliere della Red Bull.

Marko sul porpoising di Ferrari e Mercedes

Marko (LaPresse)

In alcune dichiarazioni riportate da Auto Motor und Sport, l’ex pilota britannico è tornato sul problema porpoising e ha evidenziato un aspetto che potrebbe condizionare la gara sia della Mercedes che della Ferrari.

Marko ha, infatti, spiegato che il problema dei saltellamenti in gara potrebbe essere più complicato da sopportare. “Né le monoposto, né i piloti possono pensare di coprire una gara intera con questi saltellamenti“. Il consigliere Red Bull è quindi convinto che senza trovare una soluzione a questo problema, durante il GP Ferrari e Mercedes possano avere delle difficoltà e quindi – il sottinteso – non essere competitive per la vittoria.

Un problema che la monoposto austriaca sembra non avere anche se la quadratura completa è tutta da trovare: “Dopo aver provato una soluzione che funzionava al simulatore ma non in pista, siamo ritornato al vecchio setup e andava meglio“. Ora bisognerà vedere se davvero il problema porpoising possa condizionare così tanto la gara di Mercedes e, soprattutto, Ferrari oppure no. Marko ne è convinto ma toccherà ancora una volta alla pista dare la risposta definitiva.

Bruno De Santis

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

15 minuti ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

6 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

8 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

11 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

12 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

14 ore ago