News

Ferrari, arriva il giudizio che ‘preoccupa’: “Non possono farlo”

Per Ferrari e Mercedes problema in comune che potrebbe avere effetti negativi sulla gara: Marko è convinto che non possano farcela

In questo inizio di stagione non c’è nulla che accomuna Ferrari e Mercedes. Le prime sembrano aver colto alla perfezione tutti gli aspetti del nuovo regolamento e hanno letteralmente volato nelle prime due gare.

Leclerc (LaPresse)

Le seconde, invece, arrancano e sembrano non aver ancora trovato il modo per mettere in pista tutto il potenziale. Eppure in Australia le due monoposto hanno un problema in comune.

Si tratta dell’ormai famoso porpoising, i saltellamenti che caratterizzano le vetture nei rettilinei e che – con intensità differente – si nota un po’ su tutte le monoposto. Sia Ferrari che Mercedes a Melbourne hanno evidenziato dei sobbalzi molto accentuati, un po’ di più la scuderia tedesca rispetto a quella di Maranello. Anche in tv le immagini del continuo movimento con cui devono fare i conti i piloti sono apparse molto evidenti. Proprio questo aspetto è stato evidenziato da Helmut Marko, consigliere della Red Bull.

Marko sul porpoising di Ferrari e Mercedes

Marko (LaPresse)

In alcune dichiarazioni riportate da Auto Motor und Sport, l’ex pilota britannico è tornato sul problema porpoising e ha evidenziato un aspetto che potrebbe condizionare la gara sia della Mercedes che della Ferrari.

Marko ha, infatti, spiegato che il problema dei saltellamenti in gara potrebbe essere più complicato da sopportare. “Né le monoposto, né i piloti possono pensare di coprire una gara intera con questi saltellamenti“. Il consigliere Red Bull è quindi convinto che senza trovare una soluzione a questo problema, durante il GP Ferrari e Mercedes possano avere delle difficoltà e quindi – il sottinteso – non essere competitive per la vittoria.

Un problema che la monoposto austriaca sembra non avere anche se la quadratura completa è tutta da trovare: “Dopo aver provato una soluzione che funzionava al simulatore ma non in pista, siamo ritornato al vecchio setup e andava meglio“. Ora bisognerà vedere se davvero il problema porpoising possa condizionare così tanto la gara di Mercedes e, soprattutto, Ferrari oppure no. Marko ne è convinto ma toccherà ancora una volta alla pista dare la risposta definitiva.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

6 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

6 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

6 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

7 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 settimana ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 settimana ago