News

Ferrari, arriva il giudizio che ‘preoccupa’: “Non possono farlo”

Per Ferrari e Mercedes problema in comune che potrebbe avere effetti negativi sulla gara: Marko è convinto che non possano farcela

In questo inizio di stagione non c’è nulla che accomuna Ferrari e Mercedes. Le prime sembrano aver colto alla perfezione tutti gli aspetti del nuovo regolamento e hanno letteralmente volato nelle prime due gare.

Leclerc (LaPresse)

Le seconde, invece, arrancano e sembrano non aver ancora trovato il modo per mettere in pista tutto il potenziale. Eppure in Australia le due monoposto hanno un problema in comune.

Si tratta dell’ormai famoso porpoising, i saltellamenti che caratterizzano le vetture nei rettilinei e che – con intensità differente – si nota un po’ su tutte le monoposto. Sia Ferrari che Mercedes a Melbourne hanno evidenziato dei sobbalzi molto accentuati, un po’ di più la scuderia tedesca rispetto a quella di Maranello. Anche in tv le immagini del continuo movimento con cui devono fare i conti i piloti sono apparse molto evidenti. Proprio questo aspetto è stato evidenziato da Helmut Marko, consigliere della Red Bull.

Marko sul porpoising di Ferrari e Mercedes

Marko (LaPresse)

In alcune dichiarazioni riportate da Auto Motor und Sport, l’ex pilota britannico è tornato sul problema porpoising e ha evidenziato un aspetto che potrebbe condizionare la gara sia della Mercedes che della Ferrari.

Marko ha, infatti, spiegato che il problema dei saltellamenti in gara potrebbe essere più complicato da sopportare. “Né le monoposto, né i piloti possono pensare di coprire una gara intera con questi saltellamenti“. Il consigliere Red Bull è quindi convinto che senza trovare una soluzione a questo problema, durante il GP Ferrari e Mercedes possano avere delle difficoltà e quindi – il sottinteso – non essere competitive per la vittoria.

Un problema che la monoposto austriaca sembra non avere anche se la quadratura completa è tutta da trovare: “Dopo aver provato una soluzione che funzionava al simulatore ma non in pista, siamo ritornato al vecchio setup e andava meglio“. Ora bisognerà vedere se davvero il problema porpoising possa condizionare così tanto la gara di Mercedes e, soprattutto, Ferrari oppure no. Marko ne è convinto ma toccherà ancora una volta alla pista dare la risposta definitiva.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago