News

Ferrari, arriva il giudizio che ‘preoccupa’: “Non possono farlo”

Per Ferrari e Mercedes problema in comune che potrebbe avere effetti negativi sulla gara: Marko è convinto che non possano farcela

In questo inizio di stagione non c’è nulla che accomuna Ferrari e Mercedes. Le prime sembrano aver colto alla perfezione tutti gli aspetti del nuovo regolamento e hanno letteralmente volato nelle prime due gare.

Leclerc (LaPresse)

Le seconde, invece, arrancano e sembrano non aver ancora trovato il modo per mettere in pista tutto il potenziale. Eppure in Australia le due monoposto hanno un problema in comune.

Si tratta dell’ormai famoso porpoising, i saltellamenti che caratterizzano le vetture nei rettilinei e che – con intensità differente – si nota un po’ su tutte le monoposto. Sia Ferrari che Mercedes a Melbourne hanno evidenziato dei sobbalzi molto accentuati, un po’ di più la scuderia tedesca rispetto a quella di Maranello. Anche in tv le immagini del continuo movimento con cui devono fare i conti i piloti sono apparse molto evidenti. Proprio questo aspetto è stato evidenziato da Helmut Marko, consigliere della Red Bull.

Marko sul porpoising di Ferrari e Mercedes

Marko (LaPresse)

In alcune dichiarazioni riportate da Auto Motor und Sport, l’ex pilota britannico è tornato sul problema porpoising e ha evidenziato un aspetto che potrebbe condizionare la gara sia della Mercedes che della Ferrari.

Marko ha, infatti, spiegato che il problema dei saltellamenti in gara potrebbe essere più complicato da sopportare. “Né le monoposto, né i piloti possono pensare di coprire una gara intera con questi saltellamenti“. Il consigliere Red Bull è quindi convinto che senza trovare una soluzione a questo problema, durante il GP Ferrari e Mercedes possano avere delle difficoltà e quindi – il sottinteso – non essere competitive per la vittoria.

Un problema che la monoposto austriaca sembra non avere anche se la quadratura completa è tutta da trovare: “Dopo aver provato una soluzione che funzionava al simulatore ma non in pista, siamo ritornato al vecchio setup e andava meglio“. Ora bisognerà vedere se davvero il problema porpoising possa condizionare così tanto la gara di Mercedes e, soprattutto, Ferrari oppure no. Marko ne è convinto ma toccherà ancora una volta alla pista dare la risposta definitiva.

Bruno De Santis

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

15 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

16 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

19 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

20 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 ore ago