News

F1, Villeneuve in gamba tesa contro un team: “I soldi non bastano”

Villeneuve esprime delle critiche nei confronti di un team di Formula 1 che sta deludendo in questo inizio di campionato.

La sorpresa più positiva dell’avvio del Mondiale 2022 di F1 è senza dubbio la Ferrari, tornata ai massimi livelli e finalmente vincente dopo anni difficili. Positivo anche quanto da Haas e Alfa Romeo, scuderie che hanno i motori di Maranello.

Jacques Villeneuve (Ansa Foto)

Tra le scuderie che, invece, hanno deluso c’è sicuramente l’Aston Martin. La situazione è veramente complicata: 0 punti dopo tre gran premi. La nuova monoposto non è sufficientemente competitiva, è un dato di fatto. Qualcosa è stato sbagliato nella progettazione e bisognerà vedere se nel corso del campionato verranno apportati sviluppi in grado di migliorare sensibilmente la AMR22.

Oggi fa un po’ sorridere pensare che nella pre-season il patron Lawrence Stroll aveva dichiarato che l’obiettivo era quello di puntare al titolo nel giro di alcuni anni. In questo momento il team fatica a fare punti, pertanto il cammino verso la gloria è ancora parecchio lungo.

F1, Jacques Villeneuve critica la Aston Martin

Sebastian Vettel (Ansa Foto)

Jacques Villeneuve in editoriale scritto su Formule1.nl ha espresso delle critiche nei confronti della Aston Martin, che a suo avviso non sta lavorando bene ed è qualcosa di evidente a tutti: “Gestire una squadra non richiede solo denaro, lo sta scoprendo Lawrence Stroll. Non si tratta di una catena di abbigliamento o di orologi, è molto più difficile. Soprattutto se gestisci una scuderia per tuo figlio”.

Il campione del mondo di F1 del 1997 punta il mirino su tutti, a partire dal proprietario Lawrence Stroll e passando poi per il team in generale, arrivando anche a criticare Lance Stroll: “L’incidente di Lance con Latifi è imbarazzante. Vettel non si sta divertendo, penso che preferirebbe stare a casa. Ha fatto errori anche in Ferrari, ma quelli di questo fine settimana non corrispondono alla sua statura”.

Villeneuve è convinto che il patron dell’Aston Martin non stia agendo della corretta maniera per portare la sua scuderia ai vertici e chiaramente ci sono responsabilità pure del reparto tecnico: “Cosa sta facendo il grande capo? Se tratta i piloti come fa con i suoi affari, non ci saranno delle conversazioni piacevoli. L’atmosfera non deve essere buona, non vieni accolto con un sorriso lì. Non è una situazione facile da risolvere. Hanno realizzato una macchina paragonabile a una Williams o a una Haas, ma queste lo hanno fatto con meno budget”.

Sebastian Vettel ha un contratto che scade a fine 2022 e vuole dei segnali dal team per essere convinto a restare. Il suo desiderio è quello di essere competitivo e se non vedrà miglioramenti, potrebbe dire addio. Lance Stroll è figlio del capo e dunque il suo posto probabilmente non è in discussione.

Matteo Bellan

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

4 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

10 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

12 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

15 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

16 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

18 ore ago