Una Blackwing durante un test su pista (AP LaPresse)
La Cadillac festeggia quest’anno 120 anni di storia e in occasione di questa celebrazione la fabbrica americana realizzerà un’auto limitatissima e molto esclusiva
Ormai manca poco. Il 22 agosto la Cadillac festeggerà 120 anni di vita. E le celebrazioni sono già cominciate da tempo.
Per la casa automobilistica di Detroit si tratta di una scadenza importante. Sotto molti punti di vista la Cadillac è stata un’azienda che ha fatto epoca.
É stata una delle prime aziende indipendenti a consociarsi in una grande conglomerata (la General Motors) fin dal 1909. É stata anche la prima casa a puntare con grande convinzione su lusso ed esclusività, tanto da diventare un simbolo per tutto il mondo automotive americano. E nonostante crisi, recessioni e depressione, la Cadillac festeggia 120 anni di vita con conti discretamente in salute e vendite in notevole aumento.
Se il 2019 è stato un anno da record per la Cadillac, che si chiama così in onore del fondatore di Detroit, il nobile francese Anthoine de la Mothe Cadillac, l’azienda si sta riprendendo discretamente bene dalla crisi industriale americana determinata dalla pandemia e da un crollo dei consumi. Ora si tratta di guardare avanti. E per farlo la Cadillac ha investito molto su un paio di progetti estremamente ambiziosi. Il più importante è il rilancio del suo modello più recente, la CT5. Creata nel 2020 la CT5 ha rafforzato la presenza della Cadillac nel settore delle berline sportive. Un’auto strepitosa, potente, elegante, maestosa che ha nella Blackwing la sua esaltazione. Il motore V8 della Blackwing, 6200 cc di cilindrata e 668 cavalli di potenza è uno dei grandi motivi di orgoglio della Cadillac che per i suoi 120 anni di storia ha creato un modello unico nel suo genere, ancora più esclusivo.
In tutto ne saranno allestiti solo 120 modelli: tutti diversi l’uno dall’altro in qualche piccolo dettaglio estetico. Il primo, numerato e borchiato con un fregio originale della casa automobilistica, è stato venduto all’asta due giorni fa. Prezzo… 250mila dollari.
Ogni auto porta il numero di un anno dal 1902 al 2022, gli anni di attività dell’azienda. Gli altri 119 modelli saranno messi in vendita con trattative private: e saranno esposti, ma non venduti in concessionaria. La Cadillac ne venderà uno al giorno. Fino alla festa dell’anniversario della casa automobilistica.
Il prezzo non è ancora stato stabilito. Ma a parte altri due modelli esclusivi, anche quelli proposti all’asta, gli altri dovrebbero costare intorno ai 170mila dollari, il doppio del prezzo di listino del modello del 2022. I proventi delle vendite delle Blackwing che andranno all’asta saranno devoluti in beneficienza a una fondazione che assiste l’istruzione di giovanissime nelle aree degradate del paese.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…