Cadillac, Blackwing da sogno per l’anniversario: vale 250mila dollari

La Cadillac festeggia quest’anno 120 anni di storia e in occasione di questa celebrazione la fabbrica americana realizzerà un’auto limitatissima e molto esclusiva

Ormai manca poco. Il 22 agosto la Cadillac festeggerà 120 anni di vita. E le celebrazioni sono già cominciate da tempo.

Cadillac CT5
Una Blackwing durante un test su pista (AP LaPresse)

Per la casa automobilistica di Detroit si tratta di una scadenza importante. Sotto molti punti di vista la Cadillac è stata un’azienda che ha fatto epoca.

Cadillac, una storia di 120 anni

É stata una delle prime aziende indipendenti a consociarsi in una grande conglomerata (la General Motors) fin dal 1909. É stata anche la prima casa a puntare con grande convinzione su lusso ed esclusività, tanto da diventare un simbolo per tutto il mondo automotive americano. E nonostante crisi, recessioni e depressione, la Cadillac festeggia 120 anni di vita con conti discretamente in salute e vendite in notevole aumento.

Una CT5 Blackwing da record

Se il 2019 è stato un anno da record per la Cadillac, che si chiama così in onore del fondatore di Detroit, il nobile francese Anthoine de la Mothe Cadillac, l’azienda si sta riprendendo discretamente bene dalla crisi industriale americana determinata dalla pandemia e da un crollo dei consumi. Ora si tratta di guardare avanti. E per farlo la Cadillac ha investito molto su un paio di progetti estremamente ambiziosi. Il più importante è il rilancio del suo modello più recente, la CT5. Creata nel 2020 la CT5 ha rafforzato la presenza della Cadillac nel settore delle berline sportive. Un’auto strepitosa, potente, elegante, maestosa che ha nella Blackwing la sua esaltazione. Il motore V8 della Blackwing, 6200 cc di cilindrata e 668 cavalli di potenza è uno dei grandi motivi di orgoglio della Cadillac che per i suoi 120 anni di storia ha creato un modello unico nel suo genere, ancora più esclusivo.

In tutto ne saranno allestiti solo 120 modelli: tutti diversi l’uno dall’altro in qualche piccolo dettaglio estetico. Il primo, numerato e borchiato con un fregio originale della casa automobilistica, è stato venduto all’asta due giorni fa. Prezzo… 250mila dollari.

Cadillac
Una versione nera della Blackwing 2022 (Cadilac Press Office)

Ogni auto porta il numero di un anno dal 1902 al 2022, gli anni di attività dell’azienda. Gli altri 119 modelli saranno messi in vendita con trattative private: e saranno esposti, ma non venduti in concessionaria. La Cadillac ne venderà uno al giorno. Fino alla festa dell’anniversario della casa automobilistica.

Il prezzo non è ancora stato stabilito. Ma a parte altri due modelli esclusivi, anche quelli proposti all’asta, gli altri dovrebbero costare intorno ai 170mila dollari, il doppio del prezzo di listino del modello del 2022. I proventi delle vendite delle Blackwing che andranno all’asta saranno devoluti in beneficienza a una fondazione che assiste l’istruzione di giovanissime nelle aree degradate del paese.

Impostazioni privacy