Auto

Koenigsegg Jesko, che performance sul ghiaccio: la supercar è incontenibile – Video

La Koenigsegg Jesko da brividi sul ghiaccio: la performance tra accelerazioni e derapate per la hypercar. Il video è da brividi

Quale miglior scenario per testare soprattutto l’aderenza di una vettura se non le distese ghiacciate della Svezia? E’ quello che deve aver pensato il costruttore scandinavo Koenigsegg che nell’affascinante paesaggio di Arjeplog, comune di poco più di 3mila anime della contea del Norrbotten, ha deciso di testare la Jesko.

Koenigsegg Jesko (Ansa foto)

La hypercar è la sostituta della Agera RS e promette davvero fuoco e fiamme, considerati i suoi 1623 cavalli di potenza. Su Youtube, in un video promozionale di circa 2′ di durata, il marchio automobilistico ha regalato immagini davvero da brividi, sia per lo spettacolo dettato dal luogo, tutto ricoperto di neve che per la Jesko in azione.

Il ghiaccio ha testato con grande “severità” le nuove ruote sterzanti piazzate al posteriore ma anche e soprattutto la potenza del propulsore da 5.0 litri V8 biturbo che arriva a 8500 g/min. Il cambio è a 9 rapporti della trasmissione LST regalano un brio davvero pazzesco.

La Jesko è pronta a strappare un primato davvero pazzesco, diventare l’auto più veloce costruita dalla Koenigsegg. Il costruttore, infatti, è pronto a sostenere come la vettura possa raggiungere i 483 km/h di velocità massima, ma test realizzati ai pc accreditano l’auto dei 531 km/h.

Koenigsegg Jesko, la performance sul ghiaccio

Nel video pubblicato su Youtube si può sentire nitidamente il rombo del motore; un sound davvero particolare, a squarciare tutto l’ambiente circostante attonito e silenzioso. La vettura, nonostante la situazione di bassissima aderenza, si esalta e si esibisce in drift e derapate davvero emozionanti, che evidenziano come la vettura abbia un’aerodinamica davvero estrema ma anche una tenuta di strada davvero eccellente, merito pure dell’enorme alettone piazzato sul posteriore.

Un vero e proprio spettacolo, anche quando il pilota decide di spingere a fondo sul gas per un’accelerazione da brividi, da lasciare senza fiato. E se le immagini dall’alto sono davvero d’effetto, lo sono altrettanto quelle che inquadrano come il pilota agisce sul volante, sterzando e controsterzando con grande maestria, regalando un impatto visivo di grande impatto.

Il video ha registrato oltre 500mila visualizzazioni sul canale ufficiale della Koenigsegg che, nella descrizione, non ha esitato a definire la Jesko il “vero re del ghiaccio“. Le brutte notizia per chi vuole entrare in possesso di questa hypercar, non mancano. La Koenigsegg Jesko, infatti, sarà prodotta in appena 125 esemplari e peraltro questi sono già stati tutti venduti.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago