Formula 1

Red Bull, Horner conferma tutto: la Ferrari può approfittarne

In casa Red Bull il Team Principal Christian Horner ha confermato la situazione: la Ferrari può farlo

La Red Bull, in queste prime tre gare del Mondiale di Formula 1, ha mostrato evidenti problemi di affidabilità, fin qui sconosciuti nella scuderia anglo-austriaca. Una situazione che non è certo piaciuta a Max Verstappen, che si ritrova con due ritiri in tre gare ed appena 25 punti iridati in classifica, con uno svantaggio su Leclerc di 46 punti.

Una Red Bull nella corsia box (Ansa)

Il pilota olandese non ha certo gradito questo inizio di Mondiale ed a più riprese non ha esitato a bacchettare la Red Bull per quanto accaduto, mostrando anche un certo nervosismo tanto che Helmut Marko è stato costretto ad intervenire per placare i bollenti spiriti di Max.

Di certo c’è che la Ferrari sta volando in questo inizio di stagione e, tra i problemi scoperti dalla Red Bull, ce n’è anche uno relativo al peso, con la monoposto anglo-austriaca circa 10 kg più pesante della Rossa. Per provare a tamponare questa emorragia di punti e soprattutto riuscire ad essere nuovamente competitiva nei confronti della Ferrari, la Red Bull arriverà già ad Imola con un aggiornamento.

Red Bull, Horner si espone sugli aggiornamenti

Christian Horner (Ansa Foto)

Nel Gran Premio in programma sulla pista romagnola, vi sarà anche la prima Sprint Race della stagione, dopo l’esperiemento della scorsa stagione. E’ stata rivista e modificata rispetto al 2021 e promette scintille.

E proprio la tipologia di gara, che prevede di fatto una sola sessione di prove libere e poi le Qualifiche, che l’aggiornamento proposto dalla Red Bull non sarà corposo. Come svelato da Christian Horner, saranno aggiornamenti già previsti nell’ambito dello sviluppo della vettura, senza novità sostanziali e rivoluzionarie. “E’ tutto parte di una evoluzione – ha sostenuto il Team Principal nelle dichiarazioni riportate da Autosprint – non si tratta di un pacchetto grande di sviluppo“.

Ed è proprio la Sprint Race a suggerire di andare cauti con gli aggiornamenti. “Il tempo per valutare gli sviluppi è poco con la gara sprint, c’è una sessione di prove e poi si disputa la qualifica” ha spiegato il Team Principal. “Bisogna essere sicuri delle modifiche che si stanno apportando alla monoposto“.

La Red Bull, però, sarà chiamata a disputare una gara all’attacco, dovendo rintuzzare lo svantaggio dalla Ferrari; nella classifica Costruttori, infatti, sono 49 i punti di distacco dalla Rossa ed anche Verstappen, in quella piloti, non può più permettersi passi falsi.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago