Cronaca

Una Cadillac abbandonata per anni, ora Saadi Gheddafi la rivuole: la vicenda

La Cadillac di Saadi Gheddafi, figlio di Muammar, abbandonata per 15 anni in un hotel in Liguria: la particolare storia

Di auto abbandonate ne è pieno il mondo: da vecchi fienili a parcheggi di aeroporto. Una lunga lista che negli ultimi anni sta destando molta curiosità e che si arricchisce di un nuovo capitolo.

Saadi Gheddafi © LaPresse

Siamo a Rapallo, nel parcheggio dell’Hotel Excelsior dove trovano spazio spesso bolidi di lusso: da Lamborghini a Ferrari. Supercar che hanno da almeno quindici anni una ‘compagna’ fissa: una Cadillac, ormai diventata quasi attrazione turistica. Si tratta del Suv che era di proprietà di Saadi Gheddafi, figlio di Muammar che per oltre quarant’anni ha detenuto il potere in Libia. L’uomo in passato si è dilettato anche con il calcio e ha avuto qualche esperienza in Serie A.

In particolare ha vestito le maglie di Perugia, Udinese e Sampdoria, collezionando in totale due presenze e pochissimi minuti in campo. Proprio durante la sua esperienza in blucerchiato ha soggiornato presso l’hotel Excelsior, accompagnandosi alla sua Cadillac Escalade ESV 6.2.La vettura però è rimasta parcheggiata lì da quando Gheddafi jr è fuggito via, lasciandosi alle spalle anche un conto di centinaia di migliaia di euro da saldare. Quando il padre, infatti, gli bloccò i fondi, Saadi fuggì via senza pagare il conto e senza prendersi la sua Cadillac.

La Cadillac Escalade abbandonata da Saadi Gheddafi

Gheddafi © LaPresse

Saadi Gheddafi per quindi anni non ha pensato alla Cadillac, motorizzata Porsche, abbandonata nel parcheggio dell’hotel Excelsior di Rapallo. Una macchina che è diventata quasi attrazione turistica e che è osservata con curiosità dagli ospiti dell’albergo.

La vettura è tornata però ad occupare le cronache quando proprio Saadi Gheddafi ha dato incarico ad un’agenzia delle Mauritius di recuperare la vettura, trovando però il diniego dell’hotel. “Prima saldi il suo debito, poi potrà riprendersi il Suv” ha spiegato Aldo Werdin, direttore e amministratore delegato dell’Excelsior Palace Hotel di Rapallo. Lo stesso che ha raccontato come la Cadillac Escalade ESV 6.2, motorizzata Porsche, non possa neanche circolare in Italia, in quanto è priva del libretto originale. Insomma, ormai è quasi da considerare come una sorta di pezzo di antiquariato.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago