Formula 1

Carlos Sainz, momento difficile: il consiglio di Domenicali per superarlo

Domenicali ha commentato la situazione di Sainz, reduce da un altro ritiro a Imola: momento negativo per il pilota Ferrari.

Carlos Sainz non sta attraversando esattamente il periodo più felice da quando è in Ferrari. Infatti, nelle ultime due gare ha collezionato zero punti a causa di due ritiri.

Carlos Sainz (Foto LaPresse)

Se a Melbourne era stata colpa sua, per aver perso il controllo della monoposto, invece a Imola la responsabilità è stata di Daniel Ricciardo. Il pilota McLaren ha provocato la sua uscita di pista, poi purtroppo lo spagnolo non è riuscito a uscire dalla ghiaia e si è dovuto ritirare.

Il figlio d’arte era molto deluso e arrabbiato, però non può che guardare avanti ormai. Deve riscattarsi nei prossimi gran premi, a partire da quello di Miami in programma la prossima settimana.

Ferrari F1, Domenicali commenta la situazione di Sainz

Stefano Domenicali (Foto LaPresse)

La Red Bull in Italia si è rivelata più forte della Ferrari, chiamata a reagire per non rischiare di compromettere la corsa ai titoli piloti e costruttori. C’è bisogno di entrambi i driver per raggiungere l’obiettivo di trionfare a distanza di oltre dieci anni dall’ultima volta.

Stefano Domenicali in un’intervista a Rai 2 ha avuto modo di commentare la difficile situazione che sta vivendo Sainz: “È un pilota di grande talento, purtroppo Ricciardo l’ha toccato. Questi sono episodi che se non sai gestire ti portano a entrare in difficoltà psicologica. Ha rinnovato il contratto e dunque le garanzie ci sono, deve solo stare tranquillo e sicuramente farà ottimi risultati”.

Domenicali, presidente e CEO della Formula 1, non ha dubbi sul valore di Carlos ed è convinto che mantenendo la tranquillità possa tornare a conquistare risultati di alto livello. Anche se il momento è complicato, lo spagnolo non deve perdere la calma e la lucidità.

L’ex team principal della Ferrari ha parole positive da spendere anche per Max Verstappen, che con Charles Leclerc sta dando vita a una battaglia interessante peer il mondiale piloti: “È un campione, come Leclerc e altri. Sta maturando come pilota. Ha migliorato l’atteggiamento in gara, sa gestire la vettura e sa quando attaccare”.

Verstappen e Leclerc hanno un talento immenso e possono giocarsi il titolo fino alla fine. Saranno importanti anche i loro compagni di squadra, rispettivamente Perez e Sainz.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago