MotorSport

Nascar Xfinity, doppietta JRM: Josh Berry, prima vittoria a Dover

Dover diventa una tappa trionfale per la JR Motorsport che monopolizza il podio di Nascar Xfinity con una doppietta e consegna la prima vittoria stagionale a Josh Berry

Prima vittoria stagionale per Josh Berry, la terza in carriera, nella gara Xfinity che prelude al week-end Nascar al Dover Speedway, in Delaware.

Prima vittoria stagionale a Dover per Hosh Berry in Xfinity (AP LaPresse)

Una bella doppietta per la scuderia che ha dimostrato non solo di sapere fare gioco di squadra ma anche di poter gestire nel modo migliore la notevole tensione degli ultimi giri.

Nascar Xfinity, vittoria di Berry a Dover.

Berry, che partiva dalla pole position, ha scelto la strategia più impegnativa. Quella di fare da lepre. Ottima la sua partenza. E prima ancora che si concludesse il primo giro la Chevrolet del #8 era in fuga. A quel punto a Josh Berry non è restato altro che reggere il ritmo e tentare la fuga. Dietro di lui il compagno di scuderia Justin Allgaier, alleato ma solo fino a un certo punto…

Come lo scorso anno…

Allgaier e Berry hanno fatto strategia solo quando c’è stato da tenere lontana la concorrenza avversaria. Dalla scuderia nessun’ordine di servizio: il che significa “testa a testa fino alla fine e vinca il migliore”.

Berry ha mantenuto il comando durante la ripartenza finale, arrivata a 34 giri dalla fine. Allgaier, che aveva perso alcune posizioni, è risalito rapidamente al secondo posto tentando progressivamente di restare attaccato al battistrada. Pesante il suo attacco a 15 giri dal termine. Ma Berry lo ha arginato: e lo ha tenuto dietro fino all’arrivo, per altro con un vantaggio non marginale.

Josh Berry, terza vittoria in carriera (AP LaPresse)

Ty Gibbs è arrivato terzo con Noah Gragson che ha ottenuto il bonus Dash 4 Cash e il quarto posto. Sam Mayer, AJ Allmendinger, Brandon Jones, Sheldon Creed, Riley Herbst e Ryan Sieg hanno completato la top ten.
Josh Berry saluta la sua terza vittoria in carriera con la soddisfazione di chi ha dovuto sudare molto: “L’aspetto più duro è stato quello di gestire le ripartenze – ha spiegato Josh Berry commentando il suo successo – e tenere a bada un avversario di alto livello come Allgaier. Una bella vittoria di squadra, confezionata dallo splendido lavoro del team ai box che ha fatto un lavoro fenomenale oggi”.

Anche lo scorso anno Allgaier e Berry avevano lottato fino all’ultimo giro. Ma si erano dovuti accontentare del podio: aveva vinto Austin Cindric.  In classifica generale AJ Allmendinger conserva la prima posizione con 40 punti di vantaggio su Gragson. Sabato prossimo l’11esima gara stagionale a Darlington, South Carolina.

Stefano Benzi

Recent Posts

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

2 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

6 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

13 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

2 giorni ago