Nascar Xfinity Cota Texas, prima vittoria stagionale di Allmendinger

In una prova fortemente condizionata da pochi ma fondamentali errori, AJ Allmendinger conquista la sua prima vittoria stagionalein Nascar Xfinity

AJ Allmendinger Xfinity
Prima vittoria stagionale di AJ Allmendinger in Nascar Xfinity

Non sempre vincono i migliori, a volte nemmeno i più veloci. Stavolta alla legge del più forte AJ Allmendinger fa prevalere quella del più scaltro.

D’altronde, anche se questa sul Circuit of the Americas è la sua prima vittoria stagionale, i numeri di AJ Allmendinger in Xfinity sono quelli di un pilota capace di competere per i risultati più importanti, anche per il titolo.

Nascar Xfinity, vittoria di Allmendinger

Ad Allmendinger basta essere al posto giusto nel momento giusto. E il momento che decreta la svolta della gara è quando al 41esimo giro, con cinque tornate ancora da completare,

Ross Chastain, che fino a quel momento aveva quasi completamente dominato la gara, ha commesso un errore estremamente ingenuo andando in testa coda subito dopo una ripartenza.

AJ Allmendinger Xfinity
Prima vittoria stagionale di AJ Allmendinger in Nascar Xfinity

Ordine d’arrivo e classifica generale

Allmendinger che lo marcava da vicino tenendogli il fiato sul collo aspettando un errore o il momento giusto per tentare un sorpasso, ha immediatamente approfittato della situazione passandolo e gestendo in sicurezza gli ultimi giri per tagliare il traguardo con un vantaggio sostanzialmente comodo, oltre due secondi, su Austin Hill.

Nella fase finale, Allmendinger è stato agevolato oltre che dall’errore di Chastain, anche dalle penalizzazioni inflitte a Jeb Burton e Jeremy Clements, andati oltre il limite della pista, così come dal freno imposto a Cole Custer, protagonista di un modesto eccesso di velocità in regime di gara interrotta.

Allmendinger torna prepotentemente d’attualità anche solo con questa vittoria rispondendo a un periodo non brillantissimo: “Dedico la vittoria soprattutto a mia moglie che sopporta i miei quando le cose non vanno come devono e non fa che sentirsi ripetere quanto io faccia schifo”.

Alle spalle di Allmendinger, 11esima vittoria in carriera e di Hill, secondo, resiste Cole Custer seguito da Noah Gragson e Josh Berry.

Allmendinger ora è secondo in classifica generale a distanza di un solo punto da Gragson. I due sabato prossimo a Richmond si giocheranno anche il Dash4Cash, ricco bonus in denaro che vede in lizza anche Hill e Sam Mayer.

Impostazioni privacy