News

Quartararo, mossa Yamaha verso il rinnovo: l’annuncio di Meregalli

Yamaha è pronta a intervenire sulla M1 per aiutare Quartararo ad essere più competitivo: Meregalli fa un annuncio importante.

Fabio Quartararo fin dai test pre-campionato non ha nascosto la sua insoddisfazione verso la Yamaha M1. Si aspettava che la casa di Iwata facesse interventi più netti per migliorare la moto, invece il problema che evidenziava nel 2021 è rimasto.

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Si tratta della mancanza di velocità in rettilineo, dove la Yamaha è la meno competitiva della griglia MotoGP da anni. Aveva segnalato al team la necessità di avere un motore più potente e performante, ma in Giappone non ne hanno realizzato uno granché diverso da quello del 2021.

Il campione in carica è rimasto molto deluso dal non essere stato ascoltato e accontentato. Questo aspetto ha messo anche in bilico il rinnovo del suo contratto, che scade a fine 2022. Il francese vuole vedere segnali concreti prima di decidere se firmare o meno.

Yamaha MotoGP, Meregalli promette novità a Quartararo

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Il regolamento tecnico della MotoGP non consente di intervenire sul propulsore, ma c’è la possibilità di lavorare su altri settori per provare a ottenere maggiore velocità. Ad esempio, elettronica e aerodinamica sono aree nelle quali c’è la possibilità di migliorare durante la stagione.

Massimo Meregalli, interpellato dal sito ufficiale della MotoGP, ha annunciato che Yamaha sta lavorando seriamente per fare dei progressi e tra non molto ci saranno novità interessanti: “Lavoriamo per ottenere più top speed. Dovremmo ricevere un pacchetto aerodinamico aggiornato in tempo per il Mugello. Vogliamo ridurre il gap dai nostri competitor. Garantisco che stiamo lavorando in tutte le aree nelle quali è possibile farlo”.

Il team manager Yamaha ha rilasciato dichiarazioni importanti, conferma che a Iwata si stanno impegnando per dare a Quartararo e agli altri piloti una M1 più veloce. Per il Gran Premio d’Italia, in programma a fine maggio, ci dovrebbe essere un update importante per l’aerodinamica.

Nel recente test a Jerez la Yamaha ha portato un nuovo forcellone e un nuovo parafango. Qualche piccolo miglioramento c’è stato in termini di grip, ma niente che rivoluzioni la competitività della M1. Gli aggiornamenti importanti dovrebbero arrivare per il Mugello. Quartararo e gli altri rider sono in attesa. Anche se il francese ora guida la classifica MotoGP, non vuole che il team si adagi.

Matteo Bellan

Recent Posts

In America i fuggitivi in auto non hanno scampo: la Polizia li ferma in modo geniale

Ti sei mai chiesto se esiste un metodo infallibile per fermare un'auto in fuga? La…

2 ore ago

Toyota, il presidente ne è sicuro: “È lui il nostro unico nemico”

La strategia del presidente di Toyota - Akio Toyoda - sul futuro del marchio (e…

13 ore ago

Verstappen in Mercedes: annuncio in diretta, F1 sconvolta

Si rincorrono le voci circa il passaggio di Max Verstappen dalla Red Bull alla Mercedes…

19 ore ago

Ritrova la Ducati dopo quasi 30 anni: è un modello che vale un’enormità di soldi

Questo raro modello italiano vale una fortuna e loro ne hanno ritrovata una che non…

1 giorno ago

Marc Marquez all’attacco: scatena il terremoto in MotoGP

Il pilota spagnolo della Ducati Marc Marquez è molto carico in vista della prossima gara…

2 giorni ago

Sembrava una leggenda urbana, ma è tutto vero: il trucco che cambierà il modo in cui curi la tua auto

In pochi sanno che esiste un valido trucchetto per curare al meglio un elemento dell'auto:…

2 giorni ago