Vespa, un’edizione “fashion”: i colori irripetibili del modello

Un’edizione della Vespa Primavera “fashion”, la firma è di un noto artista americano del mondo della moda.

Sono trascorsi 76 anni da quando l’Ingegner Corradino D’Ascanio disegnò la Vespa, ancora ignaro del successo che di lì a poco avrebbe ottenuto il mitico scooter in Italia e nel mondo. Il design attrasse l’attenzione di tutti, mentre le sue doti di veicolo estremamente pratico fecero il resto.

Vespa Piaggio
Vespa Piaggio (Ansa Foto)

Poi, negli anni, la Piaggio seppe rinnovarla di volta in volta creando restyling ed edizioni speciali che non hanno fatto altro che alimentare l’interesse di collezionisti e utenti. Per non parlare delle apparizioni, con ruoli tra l’altro da protagonista, in diversi film del passato e anche contemporanei, che hanno contribuito alla sua “trasformazione” che l’ha resa da semplice mezzo per spostarsi ad icona di stile ed eleganza del Made in Italy.

Stile ed eleganza, per l’appunto. Caratteristiche, queste, da cui derivano alcune delle riedizioni più interessanti degli ultimi anni. Proprio come quella lanciata sul mercato un paio di anno fa, firmata da Sean Wotherspoon, artista di talento del mondo della moda che ha collaborato con diversi noti brand del settore. Uno su tutti Nike, per cui personalizzò un paio di Air Max 97 che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Vespa Primavera Sean Witherspoon, le caratteristiche dell’edizione speciale

Vespa Primavera Sean Wotherspoon
(Piaggio media press)

Basata sulla Vespa Primavera, questa edizione speciale, prodotta in serie limitata, presentava una livrea che combinava una moltitudine di colori ad elementi di design degli anni Ottanta e Novanta.

In particolare, questo scooter spiccava per la sua carrozzeria verniciata principalmente di giallo, due tonalità di verde – uno chiaro e uno scuro – e il rosso della pedana e della parte inferiore del manubrio. Inoltre, aggiungeva una sella in pelle color beige, cerchi bianchi con logo Vespa e un portapacchi montato sullo scudo, dove peraltro si trovava la classica “cravatta” dell’iconico modello. Il tutto era poi impreziosito dalle scritte “Vespa” e “Primavera” sulle pance posteriori e dal simbolo della pace riportato sulla sella.

Essendo basata sulla versione Primavera 125 cc, le dimensioni rimanevano le solite: 1.870 mm di lunghezza, 735 mm di larghezza, 790 mm di altezza e 1.340 mm di passo. Il motore era poi un monocilindrico da 125 cc a quattro tempi della serie i-get, dotato di iniezione elettronica. Potenza da 10,7 cv completava le specifiche tecniche dell’edizione Sean Wotherspoon.

In più, Piaggio aveva proposto contestualmente all’introduzione sul mercato di questa special edition un casco e una capsule collection di abbigliamento che riprendevano le stesse tonalità di colore e grafiche della stessa Vespa in serie limitata

Impostazioni privacy