MotorSport

Jorge Lorenzo, esordio amaro nella Porsche Carrera Cup

A Imola si è chiusa la prima gara di Jorge Lorenzo nella Porsche Carrera Cup Italia. Un incidente ha macchiato il suo esordio.

Jorge Lorenzo, dopo i test a Monza e la wild card a Imola, ha fatto il suo debutto ufficiale nella prima gara della Porsche Carrera Cup Italia. Dopo il ritiro dalla MotoGP nel 2019 e aver annunciato la collaborazione con Dazn alla vigilia della stagione 2022, il cinque volte campione del mondo è salito al volante della Porsche 911 GT3 del team Q8 Hi Perform.

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

L’esordio non è stato dei migliori per il debuttante d’eccezione, anche se ha mostrato di avere un grande potenziale e la stoffa indelebile del campione. Ha saltato il briefing del venerdì, per arrivare al sabato in vista delle qualifiche e della prima gara sul circuito di Imola. Jorge Lorenzo è scattata dalla 18esima posizione senza poter fare il riscaldamento nelle prove libere, a causa di un contrattempo.

Jorge Lorenzo e l’incidente in gara 2

Nel primo round nessun particolare evento ha caratterizzato la gara, ma il maiorchino non è riuscito a migliorare la sua posizione di partenza e ha chiuso al 19° posto, in un match che è stato vinto da Bertonelli, pilota toscano della BeDriver. La sfortuna purtroppo lo ha preso di mira in gara 2, quando si è ritrovato coinvolto in un incidente involontaria che lo ha messo out.

Mentre era 15°, quindi in zona punti, il giovane rookie lituano Siksnelis ha frenato e toccato lo spagnolo costringendolo al ritiro. La vittoria domenicale è andata nelle mani di Enrico Fulgenzi. Al termine della prima tappa della Porsche Carrera Cup Jorge Lorenzo era abbastanza amareggiato per l’accaduto: “Sono partito bene. Dopo la gara di sabato sono riuscito a partire meglio e a guadagnare posizioni. Domenica sono stato colpito da Kajus Siksnelis, un giovane inesperto, che mi ha speronato da dietro e mi ha rovinato il week-end. Deve essere punito, prendere coscienza dei rischi e capire che le carriere degli altri piloti non possono essere compromesse in questo modo“.

La due giorni emiliana è servita comunque per fare esperienza al volante della GT3 e con la categoria, così da arrivare al meglio al prossimo round. Ma resta dispiacere per quanto avvenuto in gara-2: “Peccato che un errore di un ragazzino abbia rovinato questa gara importante dove avrei potuto conquistare i primi punti in questo campionato“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago