Auto

Mazda ha un obiettivo ambizioso: il progetto per la neutralità dal carbonio

Mazda Punta alla Neutralità al Carbonio Entro il 2050. Pronte iniziative per la sostenibilita in tre diverse aree: pianeta, persone e società

Sostenibilità, ecologia e un sistema di mobilità compatibile al 100% con la salvaguardia dell’ambiente. Questo il progetto di Mazda, che ha pubblicato il suo rapporto sulla sostenibilità 2021. L’azienda giapponese ha descritto la sua politica in materia e individuato le questioni sociali che dovranno essere affrontate.

Mazda, la svolta ecologica comincia dal carbonio: il progetto (press)

Tutto sarà fatto attraverso le attività dell’azienda, mettendole in relazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite. Mazda ha pronto un piano di iniziative per affrontare otto temi relativi alla sostenibilita in base a tre pilastri fondamentali: Pianeta, Persone e Società. L’obiettivo è raggiungere la neutralità al carbonio entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo la casa di Hiroshima individua la fondamentale importanza nel ridurre le emissioni di anidride carbonica nel ciclo di vita di un’automobile.

Ecco perché è stato avviato un approccio con soluzioni multiple, che le consente di proporre diverse tecnologie. Queste sono diversificate a seconda delle fonti energetiche e ai metodi di creazione dell’energia in qualsiasi parte del mondo, sia dal punto di vista della valutazione “well-to-wheel” sia del ciclo di vita di un veicolo (LCA).

Mazda, la svolta ecologica comincia dal carbonio: il progetto

Mazda MX-30 (media press)

Già oggi si impegna per la massima valorizzazione dell’energia e la diversificazione energetica. Come sempre, l’intento è di ottenere una riduzione delle emissioni globali di CO2 totali nelle attività degli impianti e delle operazioni di logistica. Per quanto riguarda la gestione delle risorse per realizzare una società votata al riciclaggio, Mazda ha avviato da tempo molte iniziative basate sulle 3R – Riduci, Riutilizza e Ricicla. Lo scopo è incoraggiare il riutilizzo di acqua, plastica e altre risorse.

Operazioni valide in ogni fase del ciclo di vita di un veicolo. Intanto, l’aspettativa è che gli sforzi per rendere i processi più efficaci consentono di realizzare una importante riduzione di tutta la catena dell’approvvigionamento delle perdite di energia e di risorse. Un percorso importante e ambizioso, in cui Mazda crede molto e sta già investendo grandi risorse.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fiat con la nuova Pandina pronta a dimostrarlo a tutti: “In Italia è ancora possibile”

FIAT si apre ad una nuova possibilità. La nuova Panda è in grado di farlo? Adesso,…

5 ore ago

91enne investita viene anche multata, la decisione fa discutere: perché lo hanno fatto

Non solo l'hanno travolta in auto ma ha anche dovuto pagare! Assurda storia colpisce una…

7 ore ago

La polizia italiana invidia quella giapponese dopo aver visto l’auto in dotazione: supercar mostruosa

In una precisa zona del Giappone le auto della Polizia sono davvero diverse rispetto a…

10 ore ago

Le patenti di guida cambieranno per sempre: il governo ha aggiunto una nuova procedura per i conducenti

Cambiamento incredibile in arrivo per le patenti di guida. La decisione del Governo non si…

11 ore ago

Straccia bollo, prorogata la misura: hai ancora tempo per approfittare dell’agevolazione

Una misura interessantissima per chi vive male l'imposizione del Bollo Auto. Ecco come puoi evitarlo. …

13 ore ago

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

23 ore ago