Fuori Giri

Un Triciclo che può anche navigare: la bizzarra creazione è tutta da guardare – Video

Un Triciclo che può anche navigare: è la creazione davvero bizzarra tutta da guardare di un’azienda lettone. Il video

Un mini camper a pedalata assistita in grado di “camminare sulle acque“. Non è un mezzo presente in “Futurama” ma quanto realizzato dalla Zeltini, una startup lettone. Peraltro si tratta di una versione 2.0, chiamata BeTriton che di fatto è solo un aggiornamento dello Z-Triton, la prima versione di questo curioso mezzo realizzato nel 2020.

BeTriton (betriton.com)

Rispetto al primo prototipo, come dicevamo, questo ha subìto notevoli modifiche, a partire dalla scocca, nuova come lo schema meccanico. Questo microcamper, ma può essere definito anche triclico considerato come sia dotato di sole tre ruote, può essere utilizzato solo per brevi distanze, considerato come l’autonomia sia di appena 48 km.

Il BeTriton, però, non conosce alcun tipo di ostacolo. Può davvero viaggiare su strada, essendo naturalmente dotato di ruote, ma si districa bene anche nell’off road, considerata la pedalata assistita. E, come se non bastasse, può navigare.

La trasformazione è rapida e semplice; si ripiegano le ruote, si abbassa un motorino dotato naturalmente di elica presente dentro la cabina e si gonfiano dei galleggianti. Così può navigare seppur ad una velocità davvero limitata, appena 5 km/h.

Be triton

Il BeTriton è uno scafo realizzato in fibra di vetro, mentre il telaio è in alluminio; può ospitare due persone – seppur lo spazio è decisamente ridotto – ed è di fatto dotato di tutto.

Rispetto allo Z-Triton, il suo antenato, il BeTriton ha un motore decisamente più potente, da 1.000 W che sostituisce i due da 250 W montati sul precedente; la velocità massima è autolimitata a 25 km/h. Sulla cabina, più precisamente sul tetto, monta anche pannelli solari della potenza di 100 W; questi hanno lo scopo di ricaricare – in assenza di corrente – la batteria presente ed agli ioni di litio. In alternativa, ovviamente, c’è la ricarica attraverso la presa normale che impiega una notte per il 100%.

Nel video pubblicato su Youtube, si vede il BeTriton – naturalmente completamente elettrico e quindi a zero emissioni, nel pieno rispetto dell’ambiente – essere utilizzato in ogni possibile modalità, dalla strada allo sterrato fino, appunto, alla navigazione, a dimostrazione di come sia completamente funzionante.

Nelle immagini si racconta anche com’è nata l’idea, con lo sviluppo step by step da parte degli ingegneri e di tutto lo staff che ha lavorato a questo esperimento.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago