Un Triciclo che può anche navigare: la bizzarra creazione è tutta da guardare – Video

Un Triciclo che può anche navigare: è la creazione davvero bizzarra tutta da guardare di un’azienda lettone. Il video

Un mini camper a pedalata assistita in grado di “camminare sulle acque“. Non è un mezzo presente in “Futurama” ma quanto realizzato dalla Zeltini, una startup lettone. Peraltro si tratta di una versione 2.0, chiamata BeTriton che di fatto è solo un aggiornamento dello Z-Triton, la prima versione di questo curioso mezzo realizzato nel 2020.

BeTriton
BeTriton (betriton.com)

Rispetto al primo prototipo, come dicevamo, questo ha subìto notevoli modifiche, a partire dalla scocca, nuova come lo schema meccanico. Questo microcamper, ma può essere definito anche triclico considerato come sia dotato di sole tre ruote, può essere utilizzato solo per brevi distanze, considerato come l’autonomia sia di appena 48 km.

Il BeTriton, però, non conosce alcun tipo di ostacolo. Può davvero viaggiare su strada, essendo naturalmente dotato di ruote, ma si districa bene anche nell’off road, considerata la pedalata assistita. E, come se non bastasse, può navigare.

La trasformazione è rapida e semplice; si ripiegano le ruote, si abbassa un motorino dotato naturalmente di elica presente dentro la cabina e si gonfiano dei galleggianti. Così può navigare seppur ad una velocità davvero limitata, appena 5 km/h.

Be triton

Il BeTriton è uno scafo realizzato in fibra di vetro, mentre il telaio è in alluminio; può ospitare due persone – seppur lo spazio è decisamente ridotto – ed è di fatto dotato di tutto.

Rispetto allo Z-Triton, il suo antenato, il BeTriton ha un motore decisamente più potente, da 1.000 W che sostituisce i due da 250 W montati sul precedente; la velocità massima è autolimitata a 25 km/h. Sulla cabina, più precisamente sul tetto, monta anche pannelli solari della potenza di 100 W; questi hanno lo scopo di ricaricare – in assenza di corrente – la batteria presente ed agli ioni di litio. In alternativa, ovviamente, c’è la ricarica attraverso la presa normale che impiega una notte per il 100%.

Nel video pubblicato su Youtube, si vede il BeTriton – naturalmente completamente elettrico e quindi a zero emissioni, nel pieno rispetto dell’ambiente – essere utilizzato in ogni possibile modalità, dalla strada allo sterrato fino, appunto, alla navigazione, a dimostrazione di come sia completamente funzionante.

Nelle immagini si racconta anche com’è nata l’idea, con lo sviluppo step by step da parte degli ingegneri e di tutto lo staff che ha lavorato a questo esperimento.

Impostazioni privacy