Bagnaia%2C+che+delusione+a+Le+Mans%3A+%26%238220%3BNon+posso+fare+queste+cavolate%26%238221%3B
automotorinewsit
/2022/05/16/bagnaia-delusione-le-mans-non-posso-fare-cavolate/amp/
Moto GP

Bagnaia, che delusione a Le Mans: “Non posso fare queste cavolate”

Pecco Bagnaia è molto amareggiato dopo la caduta di Le Mans. La sua corsa al titolo mondiale si fa tutta in salita.

La gara di Le Mans doveva essere quella decisiva per avvicinarsi alla vetta della classifica, invece Pecco Bagnaia ritorna a casa a mani vuote, per un errore personale compiuto a pochi giri dal traguardo. Uno zero punti che pesa molto sul morale ma anche sulle speranze di vincere il titolo mondiale, visto che ora la distanza da Fabio Quartararo cresce fino a 46 punti.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Ai box Ducati si vivono emozioni contrastanti: da un lato la vittoria di Enea Bastianini e il secondo posto di Jack Miller, dall’altro la seconda caduta stagionale di colui che doveva essere il pilota di punta della Casa di Borgo Panigale. Negli ultimi dieci giri, Bagnaia è stato messo sotto pressione dal pilota romagnolo del team satellite Gresini Racing. A sette giri dalla fine arriva il sorpasso del ‘Bestia’, un giro dopo replica con un controsorpasso, ma poi commette un errore al “Garage Vert” e non solo serve la vittoria al connazionale sul piatto d’argento, ma cade e va via con l’amaro in bocca.

Pecco Bagnaia medita sull’errore

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Non appena Pecco Bagnaia si è visto superare da Enea Bastianini ha voluto ritornare al comando quanto prima, per evitare che la gomma anteriore della sua Ducato GP22 si surriscaldasse. Ma la fretta di reagire ha spinto il pilota torinese nella ghiaia. “Ho commesso un errore alla curva 8. Volevo frenare un po’ più forte, ma la ruota anteriore si è bloccata. Quando sono ritornato dietro di lui, ho pensato che non avevo pressione e che l’avrei sorpassato di nuovo“.

Basta un attimo per mandare tutto alle ortiche ed è proprio ciò che è successo al vicecampione. “Ho rallentato fino all’ingresso della penultima curva e sono caduto. È stato molto strano. Oggi ho perso 20 o 25 punti“. Non cerca alibi, la gomma media all’anteriore si è rivelata la scelta migliore, ogni responsabilità ricade sul pilota.

Nel debriefing post gara non nasconde tutta la sua delusione. “Ora ritorno a casa e avrò qualche giorno per riflettere su questo errore. Devo pensare a questa caduta perché se volgio puntare ad essere campione del mondo non posso compiere certe cavolate“, ha concluso Pecco Bagnaia. “Cercherò di imparare da questo errore, ma l’unica cosa che porto a casa è lo zero punti“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago