Auto

Nissan Juke, una versione inedita: rende omaggio ad un’Auto vincente

Nissan ha presentato una versione inedita del Juke, basata sulla prima generazione ibrida della gamma. Tutti i dettagli.

Nel 2021 Nissan aveva svelato alcune immagini di un prototipo speciale per celebrare il 50° anniversario della partecipazione del brand all’East African Rally. Quest’anno, invece, dalla teoria si è passati alla realtà, con la Casa giapponese che ha tolto ufficialmente i veli della Juke Hybrid Rally Tribute.

Logo Nissan (Ansa Foto)

Pensata per rendere omaggio all’arrivo sul mercato della prima Juke elettrificata, il concept presenta tutte le caratteristiche principali dello stesso modello, tra cui motore e trasmissione.

Ciò che cambia, invece, è la sua livrea, che celebra la 240Z, regina dei rally degli anni Cinquanta e Settanta e protagonista dell’East African Safari Rally del 1971 dove conquistò la vittoria con Edgar Herrmann e il suo copilota Hans Schuller.

Nissan Juke Hybrid Rally Tribute, le caratteristiche

(Nissan media press)

Dunque, la Nissan Juke Hybrid Rally Tribute possiede lo stesso motore del modello di serie, composto da un’unità termica di nuova generazione – sviluppata appositamente per l’applicazione ibrida -, che eroga 94 cv e 148 Nm, e un propulsore elettrico da 49 cv e 205 Nm. Perciò, dati alla mano, l’intero sistema fornisce all’Auto 143 cv di potenza e 353 Nm di coppia complessivi. In più, è presente anche uno starter/generatore da 15 kW e una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh.

Questa soluzione, specifica Nissan, consente quindi un aumento delle prestazioni del 25% rispetto alla Juke a benzina, con una contestuale riduzione dei consumi di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato.

Anche la trasmissione è poi la stessa del modello di serie. Si tratta di un cambio multi-mode a 6 rapporti (le prime 2 marce in modalità elettrica e le successive quattro in modalità termica). Assenti, poi, frizione e sincronizzatori in quest’ultimo caso, rendendo la cambiata più efficace e con attriti ridotti. Un altro aspetto della trasmissione che vale la pena sottolineare è il suo algoritmo avanzato che gestisce automaticamente punti di cambiata, rigenerazione della batteria e architettura serie-parallelo.

Invece, per quanto riguarda il design del prototipo da rally, Nissan ha apportato alcune modifiche rispetto al Juke di serie. In particolare, l’Auto presenta passaruota maggiorati, che ospitano pneumatici off road, luci aggiuntive montate su cofano e tetto, piastre rinforzate sotto le minigonne anteriori e posteriori e sospensioni specifiche. Inoltre, la livrea propone un cofano di colore nero, loghi vintage e il numero 11 omaggio alla 240Z del 1971.

Infine, l’abitacolo dispone di roll bar di protezione, sedili anteriori sportivi, con cinture a quattro punti, e ruote di scorta, che prendono il posto del divano posteriore.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 mese ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 mese ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 mese ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 mese ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 mese ago