Formula 1

F1 GP Monaco: Gran Premio sospeso e partenza rinviata, il motivo

F1, problemi al GP di Monaco che non è partita regolarmente. Dopo due giri di pista, sono state esposte le bandiere rosse.

Il Gran Premio di Monaco si è aperto nel peggiore dei modi per chi aspettava di godersi una bello spettacolo di Formula 1. Infatti, a causa della pioggia, caduta incessante, la gara è stata sospesa dopo due giri svolti in regime di safety car, peraltro dopo un doppio rinvio della partenza.

La Ferrari a Monaco (Foto: LaPresse)

Inizialmente, i semafori avrebbero dovuto spegnersi alle 15. Poi, l’inizio di pioggia e via posticipato prima alle 15.09 e dopo alle 15.16. I piloti sono partiti comunque a quest’ora, accodandosi dietro Maylander. Però, durante questo tentativo, Leclerc, Ricciardo, Vettel e altri loro colleghi hanno evidenziato ai loro ingegneri al muretto le pessime condizioni della pista, troppo bagnata, e una scarsa visibilità. Addirittura, in alcuni punti si erano formate delle pozze che avrebbero potuto causare ulteriori problemi.

Partire con un asfalto così sarebbe stato troppo pericoloso. Dunque, la FIA ha deciso di sospendere temporaneamente la gara, in attesa che il meteo possa permettere il regolare svolgimento del GP.

F1 GP Monaco, gara ripresa

GP Monaco (Foto: LaPresse)

Il Gran Premio del Principato è poi partito ufficialmente a distanza di oltre un’ora rispetto all’orario prestabilito. I piloti sono riscesi in pista nuovamente dietro la safety car svolgendo i primi due giri. Una volta rientrata, la corsa è proseguita normalmente con le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz al comando, seguiti dalle Red Bull di Perez e Verstappen.

La direzione gara, affidandosi ad una specifica strumentazione per verificare il meteo, ha aspettato fino all’ultimo la fine della pioggia. Inoltre, le condizioni della pista erano migliorate e dunque ha deciso di far ripartire regolarmente il GP.

Da segnalare, infine, che nei due giri svolti in regime di safety car, Nicholas Latifi è andato a muro. Motivo per cui è dovuto rientrare ai box per sistemare le parti danneggiate, seppur lievemente.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

3 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

4 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

4 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

5 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

5 giorni ago