Auto

Auto, attenzione a una tipica abitudine estiva: è vietata, la multa è ingente

Sporgere le mani o la testa fuori dal finestrino dell’auto è vietato. Si tratta di una tipica abitudine estiva che può costare una multa molto cara

È arrivata l’estate e con essa il gran caldo. A meno che non si usi l’aria condizionata, in auto è normale aprire i finestrini durante la marcia. Contemporaneamente viene spontaneo mettere una mano fuori o sporgere il braccio per rinfrescarsi. Un gesto molto comune che in realtà non andrebbe fatto.

Auto, una tipica abitudine estiva è vietatissima: la multa costa caro (Ansa)

Esiste un articolo del codice della strada (il numero 169 terzo comma) che vieta espressamente al conducente e ai passeggeri di “determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo”. In sostanza è vietato sporgere le mani o la testa fuori dal finestrino. E la multa è decisamente salata, visto che si parte dagli 85 euro fino a 338 euro di sanzione. Il codice parla chiaro: per questo, seguendo la norma, è vietato anche guidare con il gomito poggiato sul bordo del finestrino aperto, o lasciare il braccio fuori durante la guida. Si tratta di un modo di condurre l’auto piuttosto “rilassato”, che è sempre vietato dalla legge. Il motivo è che il codice impone di tenere sempre entrambe le mani sul volante. Il secondo è che questa cattiva abitudine viola la norma specifica.

Auto, la tipica abitudine estiva nasconde un’insidia: la multa è salatissima

Ecco perché si va incontro alla multa sempre. Ovviamente il divieto vale anche per i minori. Ad esempio quando i bambini tengono il braccio completamente fuori il finestrino per gioco. In questo caso la sanzione è addebitata ai genitori o al conducente dell’auto. Tra l’altro, la legge è severa anche per un altro motivo: se il braccio fuori dall’abitacolo dovesse comportare incidenti (ad esempio colpire un pedone o un ciclista) si configurerebbe il reato di lesioni colpose, anche se si tratta di un semplice gesto imprudente.

(Ansa)

Lo stesso articolo del codice prevede anche il divieto dei passeggeri di ostacolare oppure infastidire la guida del conducente. In questo caso l’articolo 169 stabilisce che “Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 giorno ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 giorno ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 giorni ago