Moto GP

Bastianini pronto per il riscatto con una certezza: “Ora non ci interessa”

Amarezza per Enea Bastianini al Mugello: il pilota del team Gresini Racing rimedia uno zero pesante per il morale.

Enea Bastianini lascia il Mugello con dissapore dopo la caduta rimediata al 14° giro del GP d’Italia. Tanti alti e bassi per il pilota romagnolo del team Gresini reduce dalla vittoria di Le Mans, la terza dall’inizio del Mondiale. Ma la sua tabella di marcia se venisse stilizzata sotto forma di grafico darebbe vita a delle montagne russe: tre successi, due cadute e nessuna top-7 nelle prime otto gare.

Enea Bastianini (foto LaPresse)

Bisogna lavorare sia sulla mente che sulla moto per dare l’ultimo tocco vincente ad un pilota dal talento pure ma a cui manca ancora qualcosa. “Ci dovremo lavorare, ma qui sarebbe stato di certo un alto perché riuscivo a essere forte e spingere molto bene. Peccato“, ha ammesso nel post gara del Mugello. Cadere davanti al pubblico di casa è una botta a livello psicologico, ma fra pochi giorni potrà già riscattarsi a Barcellona.

Bastianini al Montmelò per il riscatto

Enea Bastianini (foto Ansa)

Enea Bastianini è ancora terzo in classifica iridata, anche se la vetta si allunga a +28, con un Fabio Quartararo che sta dimostrando di essere non solo tra i più veloci, ma soprattutto il più costante. “Sono ancora terzo in campionato, ma non è la classifica che mi interessa in questo momento“, ha detto il ‘Bestia’ davanti ai media. “È uno zero che mi pesa per il morale, non per la classifica“.

A lungo in lotta con Johann Zarco, è riuscito a superarlo, ma poco dopo la caduta che ha mandato in frantumi il sogno di salire sul podio al Mugello, una pista che non gli ha mai portato bene in carriera. “La scelta della gomma morbida al posteriore è stata quella giusta perché mi dava più velocità e percorrenza: Bagnaia era più veloce di me, ma il podio era un obiettivo possibile“.

Complice della caduta la scia della Aprilia RS-GP di Aleix Espargarò che lo ha risucchiato, poi Enea Bastianini ha frenato tardi e gli si è chiuso l’anteriore della sua Ducati GP21. “È stato un fine settimana difficile, con temperature più fresche le condizioni in gara erano differenti: sono partito indietro, sapevo di poter recuperare, ma credevo che sarebbe stato più semplice. Il pilota del team Gresini si prepara alla prossima tappa del Montmelò: Impariamo da questi errori e cerchiamo di non commetterli più”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

1 ora ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

3 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

6 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

7 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

9 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

19 ore ago