MotoGP Mugello, ordine d’arrivo: Bagnaia straordinario, Bastianini cade

MotoGP Mugello 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa del Gran Premio d’Italia disputata oggi.

Va a Francesco Bagnaia la vittoria nella gara MotoGP del Gran Premio d’Italia 2022 al Mugello. Partito non benissimo, il pilota Ducati ha poi rimontato e si è aggiudicato un successo molto importante per la sua classifica.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia in pista al Mugello con la Ducati (Foto LaPresse)

Dietro di lui Fabio Quartararo, leader del mondiale, che con una Yamaha non esattamente competitiva sul rettilineo ha conquistato un grande risultato. La differenza tra le due moto sul dritto ha fatto la differenza.

Sul podio sale anche Aleix Espargarò con l’Aprilia. Altra gara fantastica del pilota spagnolo e del team di Noale, l’ennesima conferma della competitività della RS-GP. Quarta posizione per Johann Zarco con la Ducati del team Pramac, che ha avuto la meglio sui bravissimi Marco Bezzecchi e Luca Marini del team Mooney VR46.

Settima posizione per la KTM di Brad Binder, poi la Honda di Takaaki Nakagami e l’altra KTM Factory di Miguel Oliveira. Top completata da Marc Marquez, che nei prossimi giorni si opererà al braccio destro negli Stati Uniti e rimarrà fuori per dei mesi. Undicesimo Fabio Di Giannantonio, partito dalla pole position.

Dodicesimo Maverick Vinales con l’altra Aprilia, davanti alla Ducati Pramac di Jorge Martin. Deludente quindicesimo posto per Jack Miller. Peggio va a Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, rispettivamente sedicesimo e ventesimo. In mezzo, diciottesimo, Michele Pirro. Ventiduesimo Lorenzo Savadori.

Primo ritirato della gara Pol Espargarò, caduto al quinto giro mentre si trovava in sedicesima piazza. All’ottavo è andato giù Joan Mir e poi è toccato ad Alex Rins, domenica da dimenticare per Suzuki al Mugello. Al quattordicesimo clamorosa caduta di Enea Bastianini in curva 3, mentre era sesto e nel gruppo che si giocava il podio.

MotoGP Mugello 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
63
F. BAGNAIA
41:18.923
2
20
F. QUARTARARO
+0.635
3
41
A. ESPARGARO
+1.983
4
5
J. ZARCO
+2.590
5
72
M. BEZZECCHI
+3.067
6
10
L. MARINI
+3.875
7
33
B. BINDER
+4.067
8
30
T. NAKAGAMI
+10.944
9
88
M. OLIVEIRA
+11.256
10
93
M. MARQUEZ
+11.800
Impostazioni privacy