News

Aleix Espargarò, errore incredibile: esulta in anticipo, poi l’amara sorpresa

Davvero sorprendente lo sbaglio commesso da Aleix Espargarò nel finale della gara MotoGP a Montmelò: ha lasciato tutti stupiti.

Il Gran Premio della Catalogna ha confermato un’altra volta che l’Aprilia è molto competitiva e la pole position di Aleix Espargarò non è stata un caso. Per la gara il podio sembrava quasi certo ed effettivamente il pilota lo stava conquistando, ma è successo un fatto incredibile.

Aleix Espargaro (Ansa Foto)

Infatti, al termine del penultimo giro lo spagnolo si è messo a esultare per la seconda posizione che aveva in quel momento e ha commesso un errore clamoroso. Pensava di aver concluso l’ultimo giro e invece ne mancava ancora uno. La sua esultanza prematura gli è costata il podio e ha poi concluso la corsa al quinto posto.

Non è la prima volta nella storia del Motomondiale che si vede un episodio del genere, ma è certamente qualcosa di insolito. Grande la sua delusione dopo la bandiera a scacchi. E grande ovviamente anche quella del team, che sognava il quinto podio consecutivo e il sesto totale in stagione.

MotoGP Catalogna, Rivola consola Aleix Espargarò

Espargarò al rientro nel box ha chiesto scusa alla squadra ed è stato consolato da tutti. Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, è andato a consolarlo. Seppur ci sia stato un errore grave, il rider catalano ha comunque dimostrato un’altra volta di essere molto forte e che è in grado di avere la costanza per stare nelle migliori posizioni di un campionato di alto livello come quello MotoGP.

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha parlato a Sky Sport dopo la gara: “Aleix è disperato. Adesso non è il momento delle recriminazioni, ma quello in cui dare conforto. La cosa importante è aver dimostrato di esserci, quest’anno sta venendo tutto bene. Sicuramente non ci aspettavamo questa cosa, ma comunque finiamo quinti ed è un buon risultato per il nostro storico”.

Rivola, che ha spiegato che il team non ha dato indicazioni sbagliate al pilota, spiega che comunque c’è fiducia in vista del Sachsenring e che l’errore darà altre motivazioni ad Aleix: “In Germania potremmo essere molto forti, quindi dobbiamo essere ottimisti e tirarlo su di morale in fretta. Lui c’è, è in forma smagliante. Questa gara l’ha finita poche volte, questa l’ha terminata un giro prima. Aveva tanta pressione, ci teneva a fare bene. Ha fatto molto bene e poteva fare ancora meglio. È un peccato, ha perso tanti punti. Credo che questa cosa gli darà della grinta in più”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

22 minuti ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

7 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

19 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago