Auto

Lamborghini Huracan STO, più sportiva con il kit Novitec: c’è un dettaglio da F1

Il tuner Novitec ha realizzato un kit di modifiche per rendere ancora più estrema la Lamborghini Huracan STO. Tutti i dettagli.

La Lamborghini Huracan STO è un modello progettato appositamente per la pista, in grado di fornire prestazioni da autentica Auto da corsa grazie al suo potente V10, ad  un’aerodinamica curata nei minimi dettagli e a tutta una serie di interventi mirati volti a migliorarne le performance.

(Novitec media press)

Basti pensare che questo modello del marchio del Toro dispone di un motore da 5,2 litri che eroga una potenza di 640 cv e 565 Nm di coppia massima. Dati, questi, che si trasformano in un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3 secondi, da 0 a 200 in 9 e in una velocità massima di 310 km/h.

Inoltre, è caratterizzata da un peso notevolmente ridotto (1.339 kg a secco), ottenuto grazie al sapiente lavoro svolto dagli ingegneri della Casa di Sant’Agata bolognese, che l’ha dotata di una carrozzeria composta per oltre il 75% da fibra di carbonio, uno dei marchi di fabbrica dell’azienda.

Perciò, non era semplice renderla ancora più estrema, ma Novitec, azienda tedesca specializzata in tuning, ci è riuscita, attraverso lo sviluppo di un kit dedicato che prevede diversi tipi di modifiche. E il risultato è una supercar senza compromessi.

Lamborghini Huracan STO, cosa prevede il kit Novitec

(Novitec media press)

In particolare, con il kit Novitec, la Huracan STO è ora dotata di pannelli specifici sulle fiancate che ottimizzano il bilanciamento della vettura, dandole un assetto ancora più basso e, al tempo stesso, più elegante. In più, dispone di prese d’aria più grandi di quelle di serie che ottimizzano il raffreddamento dei freni posteriori. Disponibili, poi, ulteriori coperture in carbonio a vista per gli specchietti retrovisori laterali e prese d’aria maggiorate per il raffreddamento del motore.

Aggiornati anche i cerchi delle ruote (con diversi diametri all’anteriore e al posteriore, più grandi) che, realizzato con un processo particolarmente all’avanguardia, presenta sei razze che formano una “Y”. I clienti li possono personalizzare scegliendo il colore preferito tra i 72 disponibili e, su richiesta, con una finitura spazzolata o lucida.

Tra le altre modifiche ci sono poi quelle che riguardano le sospensioni. Due le opzioni: una propone sospensioni coilover con ammortizzatori regolabili in 14 diverse impostazioni di altezza, da selezionare a seconda dell’andamento di marcia; l’altra mantiene le stesse sospensioni di serie ma con ammortizzatori sportivi che consentono di abbassare ulteriormente l’assetto di 30 mm.

Gli interventi Novitec proseguono con un nuovo impianto di scarico con finiture in carbonio, opaco o lucido, che amplifica il sound del V10 della Huracan STO. I terminali sono disponibili in acciaio inossidabile, placcati in oro fino o, in alternativa, in Inconel, materiale, questo, utilizzato anche in Formula 1.

(Novitec media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago