Auto

Punti Patente, avete dei dubbi: il rimedio immediato per risolverli

Come verificare saldo punti patente in 3 modi anche senza registrazioni e spid. Le procedure per fare le verifiche in modo rapido e preciso

La patente a punti è stata una grossa innovazione per tutti gli automobilisti. Ha portato una vera e propria rivoluzione nelle abitudini degli italiani, con il benefico effetto di ridurre il numero degli incidenti stradali e delle infrazioni al Codice della Strada. Si tratta di un forte disincentivo a commetterle, soprattutto quando restano pochi punti e si rischia seriamente la sospensione della patente.

Punti patente, come verificare i punti: modalità e procedure (Ansa)

Il funzionamento di questo sistema è ormai ampiamente noto: c’è un saldo di punti che vengono detratti man mano che si commettono infrazioni. Quando questo salto arriva a zero la patente viene ritirata e bisognerà attendere per riaverla a disposizione e ottenere altri punti. Un sistema semplice ed efficace, che risulta più efficace delle sanzioni pecunarie, che non sempre vengono pagate. E’ ovviamente importante tenere a mente quanti punti si hanno sulla patente.

Può capitare di dimenticarsene, soprattutto quando passa molto tempo tra un’infrazione e un’altra. Oppure, più semplicemente, può essere utile verificare come si è messi col punteggio, magari prima di intraprendere un viaggio in auto. Il metodo più semplice, senza dubbio, è una telefonata. Si tratta di chiamare al numero 848782782. Attivo 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno. Come intuibile è un servizio automatizzato e molto comodo. L’unica attenzione è che si può chiamare a questo numero soltanto da linea fissa, e non da cellulare.

Punti patente, come controllare il saldo: c’è un metodo comodo e immediato

(Ansa)

Bisogna poi fornire la data di nascita e il numero della patente. Il tutto va digitato tramite la tastiera del telefono. Forse non è una procedura facilissima per tutti, ma permette di conoscere il saldo punti in qualsiasi momento e in maniera sicuramente veloce. Altra modalità è sicuramente più moderna e tecnologica. Si tratta della app “iPatente”, disponibile sia su Android che iOs. Si può scaricare gratuitamente e permette di controllare i punti, anche lo storico. Inoltre l’app propone anche vari servizi utili, vale a dire la scadenza del bollo, ma anche la revisione e l’assicurazione dell’auto. Per poter utilizzare questa app è necessario registrarsi al Portale dell’Automobilista, ma c’è la possibilità di farlo direttamente nell’applicazione in modo rapido.

Occorrono anche i dati della patente. Si tratta di una app ufficiale del ministero dei Trasporti, quindi assolutamente sicura. Sempre a proposito di Portale dell’Automobilista, il saldo punti si può controllare proprio dal sito, cliccando qui. In sostanza ci sono gli stessi servizi della app, e anche in questo caso occorre registrarsi. Ricordarsi di avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica per completare e verificare la registrazione. Per accedere in futuro occorre la password che sceglieremo in fase di registrazione, oppure si possono utilizzare i dati dello SPID.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

2 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

5 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

6 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

8 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

18 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

24 ore ago