Punti Patente, avete dei dubbi: il rimedio immediato per risolverli

Come verificare saldo punti patente in 3 modi anche senza registrazioni e spid. Le procedure per fare le verifiche in modo rapido e preciso

La patente a punti è stata una grossa innovazione per tutti gli automobilisti. Ha portato una vera e propria rivoluzione nelle abitudini degli italiani, con il benefico effetto di ridurre il numero degli incidenti stradali e delle infrazioni al Codice della Strada. Si tratta di un forte disincentivo a commetterle, soprattutto quando restano pochi punti e si rischia seriamente la sospensione della patente.

patente
Punti patente, come verificare i punti: modalità e procedure (Ansa)

Il funzionamento di questo sistema è ormai ampiamente noto: c’è un saldo di punti che vengono detratti man mano che si commettono infrazioni. Quando questo salto arriva a zero la patente viene ritirata e bisognerà attendere per riaverla a disposizione e ottenere altri punti. Un sistema semplice ed efficace, che risulta più efficace delle sanzioni pecunarie, che non sempre vengono pagate. E’ ovviamente importante tenere a mente quanti punti si hanno sulla patente.

Può capitare di dimenticarsene, soprattutto quando passa molto tempo tra un’infrazione e un’altra. Oppure, più semplicemente, può essere utile verificare come si è messi col punteggio, magari prima di intraprendere un viaggio in auto. Il metodo più semplice, senza dubbio, è una telefonata. Si tratta di chiamare al numero 848782782. Attivo 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno. Come intuibile è un servizio automatizzato e molto comodo. L’unica attenzione è che si può chiamare a questo numero soltanto da linea fissa, e non da cellulare.

Punti patente, come controllare il saldo: c’è un metodo comodo e immediato

Rinnovo patente Auto, costi e modulistica: l'errore da non fare
(Ansa)

Bisogna poi fornire la data di nascita e il numero della patente. Il tutto va digitato tramite la tastiera del telefono. Forse non è una procedura facilissima per tutti, ma permette di conoscere il saldo punti in qualsiasi momento e in maniera sicuramente veloce. Altra modalità è sicuramente più moderna e tecnologica. Si tratta della app “iPatente”, disponibile sia su Android che iOs. Si può scaricare gratuitamente e permette di controllare i punti, anche lo storico. Inoltre l’app propone anche vari servizi utili, vale a dire la scadenza del bollo, ma anche la revisione e l’assicurazione dell’auto. Per poter utilizzare questa app è necessario registrarsi al Portale dell’Automobilista, ma c’è la possibilità di farlo direttamente nell’applicazione in modo rapido.

Occorrono anche i dati della patente. Si tratta di una app ufficiale del ministero dei Trasporti, quindi assolutamente sicura. Sempre a proposito di Portale dell’Automobilista, il saldo punti si può controllare proprio dal sito, cliccando qui. In sostanza ci sono gli stessi servizi della app, e anche in questo caso occorre registrarsi. Ricordarsi di avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica per completare e verificare la registrazione. Per accedere in futuro occorre la password che sceglieremo in fase di registrazione, oppure si possono utilizzare i dati dello SPID.

Impostazioni privacy