MotorSport

Tourist Trophy Isola di Man, Hickman si prende tutto: è poker

Con la vittoria anche nel Senior TT, Peter Hickman e la BMW sono i dominatori dell’edizione 2022 del Tourist Trophy Isola di Man

Un bilancio trionfale, se si considera l’invasione di pubblico e di appassionati che da tre anni attendeva il ritorno di questo grande appuntamento.

Peter Huckman festeggia la sua quarta vittoria di questa edizione (TT Isle of Man Press)

Drammatico se bisogna mettere in conto una quindicina di incidenti gravi con sei vittime. Si è chiusa l’edizione 2022 del Tourist Trophy dell’Isola di Man, il primo dopo le due edizioni di 2020 e 2021 saltate a causa della pandemia.

Isola di Man, tripletta di Hickman

Dopo al vittoria in Superbike, Supertwin e Supersport, Peter Hickman ha conquistato il suo quarto successo di questa edizione anche nella Senior TT, ultimo evento di un calendario che ha dovuto fare i conti con molti ritardi. Non solo a causa di pioggia e condizioni atmosferiche ma anche di numerosi incidenti, alcuni dei quali – purtroppo – fatali.

Si chiude con Senior TT e Sidecar

La gara Senior TT è stata rinviata a causa di un incidente mortale avvenuto nella gara sidecar, rimandata a sua volta a causa di un’altra fatalità e poi ulteriormente posticipata per via di uno scroscio di pioggia improvviso. Inizialmente prevista su quattro giri del tradizionale percorso di 60 chilometri, la corsa è stata ripristinata ai sei giri inizialmente previsti. Hickman, che ancora una volta ha preferito equipaggiare la sua BMW Dao Racing con slick Metzeler stavolta ha dovuto rimontare sul campione in carica 2019 Harrison. Ma a metà primo giro ha preso il comando incrementando il suo vantaggio in modo evidentissimo anche dopo il primo pit-stop.

Quattro vittorie per BMW e Peter Hickman nel TT dell’Isola di Man 2022 (TT Isle of Man Press)

Harrison, non molto fortunato. L’impatto con un uccello gli sfascia il cupolino. Il veterano  recupera qualcosa ma mai abbastanza da impensierire Hickman che chiude con quasi 17” di vantaggio davanti ad Harrison con i due compagni di squadra

della Honda Padgetts Racing Conor Cummins e Davey Todd a darsi battaglia per la terza posizione in quello che forse è stato il duello più bello di giornata. Cummings chiude con un divario minimo su Todd seguito dal vincitore della Supersport Michael Dunlop, quinto.

Il Tourist Trophy dell’Isola di Man 2022 si chiude con quattro vittorie di Hickman ma anche con il successo di Tom e Ben Birchall in una gara Sidecar devastata da due incidenti mortali con quattro vittime. Ma anche con un successo comunque storico di Michael Dunlop che sale a quota 21 (terzo posto assoluto) per numero di vittorie assolute nella competizione.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

1 ora ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

3 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

6 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

7 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

9 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

19 ore ago