Tourist Trophy Isola di Man, Hickman si prende tutto: è poker

Con la vittoria anche nel Senior TT, Peter Hickman e la BMW sono i dominatori dell’edizione 2022 del Tourist Trophy Isola di Man

Un bilancio trionfale, se si considera l’invasione di pubblico e di appassionati che da tre anni attendeva il ritorno di questo grande appuntamento.

Isola Man Hickman
Peter Huckman festeggia la sua quarta vittoria di questa edizione (TT Isle of Man Press)

Drammatico se bisogna mettere in conto una quindicina di incidenti gravi con sei vittime. Si è chiusa l’edizione 2022 del Tourist Trophy dell’Isola di Man, il primo dopo le due edizioni di 2020 e 2021 saltate a causa della pandemia.

Isola di Man, tripletta di Hickman

Dopo al vittoria in Superbike, Supertwin e Supersport, Peter Hickman ha conquistato il suo quarto successo di questa edizione anche nella Senior TT, ultimo evento di un calendario che ha dovuto fare i conti con molti ritardi. Non solo a causa di pioggia e condizioni atmosferiche ma anche di numerosi incidenti, alcuni dei quali – purtroppo – fatali.

Si chiude con Senior TT e Sidecar

La gara Senior TT è stata rinviata a causa di un incidente mortale avvenuto nella gara sidecar, rimandata a sua volta a causa di un’altra fatalità e poi ulteriormente posticipata per via di uno scroscio di pioggia improvviso. Inizialmente prevista su quattro giri del tradizionale percorso di 60 chilometri, la corsa è stata ripristinata ai sei giri inizialmente previsti. Hickman, che ancora una volta ha preferito equipaggiare la sua BMW Dao Racing con slick Metzeler stavolta ha dovuto rimontare sul campione in carica 2019 Harrison. Ma a metà primo giro ha preso il comando incrementando il suo vantaggio in modo evidentissimo anche dopo il primo pit-stop.

Isola Man Hickman
Quattro vittorie per BMW e Peter Hickman nel TT dell’Isola di Man 2022 (TT Isle of Man Press)

Harrison, non molto fortunato. L’impatto con un uccello gli sfascia il cupolino. Il veterano  recupera qualcosa ma mai abbastanza da impensierire Hickman che chiude con quasi 17” di vantaggio davanti ad Harrison con i due compagni di squadra

della Honda Padgetts Racing Conor Cummins e Davey Todd a darsi battaglia per la terza posizione in quello che forse è stato il duello più bello di giornata. Cummings chiude con un divario minimo su Todd seguito dal vincitore della Supersport Michael Dunlop, quinto.

Il Tourist Trophy dell’Isola di Man 2022 si chiude con quattro vittorie di Hickman ma anche con il successo di Tom e Ben Birchall in una gara Sidecar devastata da due incidenti mortali con quattro vittime. Ma anche con un successo comunque storico di Michael Dunlop che sale a quota 21 (terzo posto assoluto) per numero di vittorie assolute nella competizione.

Impostazioni privacy