Ferrari, che occasione per gli appassionati: si può acquistare all’asta

Occasione per gli appassionati della Ferrari: si può acquistare all’asta, caratteristiche e dettagli

I collezionisti già pregustano il colpaccio. C’è una Ferrari che sarà venduta ma non è una monoposto qualsiasi.

Ferrari
Ferrari © LaPresse

Gli appassionati potranno così sfidarsi a colpi di rilancio grazie alla vendita affidata a RM Sotheby’s: in vendita c’è la Ferrari F310B del 1997, guidata da Eddie Irvine nel GP di Barcellona. Si tratta di una monoposto praticamente nuova e ancora perfettamente funzionante, ovviamente con qualche ritocco alle parti meccaniche. Una vettura che il pilota irlandese guidò soltanto in un’occasione, in Spagna appunto.

La Ferrari F310B messa in vendita è quella con il telaio 176: si tratta di uno dei nove telai realizzati dalla scuderia di Maranello. Non una monoposto vincente, visto che in quell’occasione Irvine non andò oltre un dodicesimo posto, ma sicuramente un pezzo ambito dai collezionisti trattandosi di una Ferrari di F1 con quasi tutti gli elementi originali. In particolare la F310B presenta ancora le cinture originali Sabelt ed è spinta dal motore V10, dotato di scambio semi-automatico e pneumatici Goodyear.

Ferrari, in vendita la vettura di Irvine: c’è il sedile di Schumacher

Schumacher e Irvine
Schumacher e Irvine © LaPresse

Dopo essere stata utilizzata in pista a Barcellona, la Ferrari con il telaio 176 guidata da Irvine è stata per qualche mese conservata nella collezione di monoposto della scuderia di Maranello. Successivamente è stata acquistata da Michael Gabel, un collezionista appassionato di Ferrari e con il debole per Michael Schumacher.

Proprio per questo l’uomo ha voluto eliminare dalla Ferrari F310B qualsiasi riferimento a Irvine come gli adesivi presenti sulla vettura. Gabel ha voluto per la sua monoposto la livrea da gara di Schumacher e ha anche scelto di togliere il sedile originale della monoposto e montarne uno con le specifiche di Schumacher. Il collezionista ha portato in pista la Ferrari al Modena Motorsports F1 Festival al Nürburgring nel luglio 1998, prima che fosse venduta nel 2000.

Nessuna altra modifica è stata segnalata da allora. Ora l’auto che fu guidata da Irvine a Barcellona è stata messa in vendita all’asta. Chi l’acquisterà potrà disporre di una Ferrari di F1 che, potrebbe tornare anche in pista, ovviamente dopo una attenta revisione delle parti meccaniche.

Impostazioni privacy