Auto

Bugatti Centodieci, il primo esemplare: la personalizzazione che lo rende unico – Video

La Casa di Molsheim ha ufficialmente consegnato il primo esemplare della Bugatti Centodieci. La personalizzazione è un omaggio alla storia.

Dopo oltre 50.000 km di test, giornate trascorse in galleria del vento e svariate prove in condizioni estreme, la nuova Bugatti Centodieci è finalmente pronta per le consegne. Infatti, la Casa di Molsheim ha annunciato di aver portato a termine la prima delle 10 previste da questa serie super esclusiva.

(Bugatti media press)

Il nome Centodieci è un tributo ai 110 anni di storia del marchio francese e il primo esemplare, coincidenza o meno, rende omaggio ad un modello storico come la EB110, da cui riprende diversi dettagli adattati alle linee e alle forme della nuovissima supercar.

Prodotta dal 1991 al 1995, la stessa EB110, nel frattempo, ha raggiunto una valutazione record. A marzo 2022, infatti, ne è stata venduta una in versione GT del 1994 ad un prezzo di 2.100.000 dollari, mentre il primato precedente era di 1.817.000 dollari.

Bugatti Centodieci, le caratteristiche del primo esemplare consegnato

(Bugatti media press)

Il primo esemplare, dunque, si presenta con una livrea di colore EB110 Blue, un colore, questo, che ormai è diventato uno dei più rappresentativi per Bugatti anche perché è lo stesso colore che caratterizza lo stabilimento produttivo di Campogalliano, dove fu realizzata la EB110 e per l’appunto ribattezzata “Fabbrica Blu”.

Gli esterni sono poi completati da cerchi di colore Sport Silver, un’altra tinta diventata celebre per esser stata adottata sullo stesso modello storico. E sempre da quest’ultimo traggono ispirazione gli interni della Centodieci, che presenta un motivo trapuntato simile ad una scacchiera su sedili, rivestimento del tetto, pannelli delle portiere, console centrale e tappetini.

Per l’intero processo di rivestimento è stato necessario intervenire con un lavoro specifico, durato ben 16 settimane. Inoltre, è servito un giorno in più per svolgere gli attenti esami di rito sui sedili.

Queste, quindi, le caratteristiche uniche della prima Centodieci consegnata. Invece, ciò che non mancherà su ciascuna delle 10 previste è il tradizionale motore W16 del marchio transalpino che, per l’occasione, è stato aggiornato con una potenza di 1.600 cv. Un dato, questo, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 380 km/h. Inoltre, il modello presenta componenti specifiche e all’avanguardia che garantiscono il massimo in termini di maneggevolezza e dinamica di guida.

Il prezzo della Bugatti Centodieci è di 8 milioni di euro circa.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago