Bugatti Centodieci, il primo esemplare: la personalizzazione che lo rende unico – Video

La Casa di Molsheim ha ufficialmente consegnato il primo esemplare della Bugatti Centodieci. La personalizzazione è un omaggio alla storia.

Dopo oltre 50.000 km di test, giornate trascorse in galleria del vento e svariate prove in condizioni estreme, la nuova Bugatti Centodieci è finalmente pronta per le consegne. Infatti, la Casa di Molsheim ha annunciato di aver portato a termine la prima delle 10 previste da questa serie super esclusiva.

Bugatti Centodieci
(Bugatti media press)

Il nome Centodieci è un tributo ai 110 anni di storia del marchio francese e il primo esemplare, coincidenza o meno, rende omaggio ad un modello storico come la EB110, da cui riprende diversi dettagli adattati alle linee e alle forme della nuovissima supercar.

Prodotta dal 1991 al 1995, la stessa EB110, nel frattempo, ha raggiunto una valutazione record. A marzo 2022, infatti, ne è stata venduta una in versione GT del 1994 ad un prezzo di 2.100.000 dollari, mentre il primato precedente era di 1.817.000 dollari.

Bugatti Centodieci, le caratteristiche del primo esemplare consegnato

Bugatti Centodieci
(Bugatti media press)

Il primo esemplare, dunque, si presenta con una livrea di colore EB110 Blue, un colore, questo, che ormai è diventato uno dei più rappresentativi per Bugatti anche perché è lo stesso colore che caratterizza lo stabilimento produttivo di Campogalliano, dove fu realizzata la EB110 e per l’appunto ribattezzata “Fabbrica Blu”.

Gli esterni sono poi completati da cerchi di colore Sport Silver, un’altra tinta diventata celebre per esser stata adottata sullo stesso modello storico. E sempre da quest’ultimo traggono ispirazione gli interni della Centodieci, che presenta un motivo trapuntato simile ad una scacchiera su sedili, rivestimento del tetto, pannelli delle portiere, console centrale e tappetini.

Per l’intero processo di rivestimento è stato necessario intervenire con un lavoro specifico, durato ben 16 settimane. Inoltre, è servito un giorno in più per svolgere gli attenti esami di rito sui sedili.

Queste, quindi, le caratteristiche uniche della prima Centodieci consegnata. Invece, ciò che non mancherà su ciascuna delle 10 previste è il tradizionale motore W16 del marchio transalpino che, per l’occasione, è stato aggiornato con una potenza di 1.600 cv. Un dato, questo, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 380 km/h. Inoltre, il modello presenta componenti specifiche e all’avanguardia che garantiscono il massimo in termini di maneggevolezza e dinamica di guida.

Il prezzo della Bugatti Centodieci è di 8 milioni di euro circa.

Impostazioni privacy