Moto GP

Ezpeleta scontento del GP al Mugello: il monito sulle gare di MotoGP in Italia

Il boss della Dorna Carmelo Ezpeleta è scontento del GP del Mugello: le possibili conseguenze per il round toscano.

Il mezzo flop del Mugello a livello di pubblico sta facendo molto discutere e dalla Dorna non sembrano arrivare notizie troppo rassicuranti. Biglietti venduto al di sotto delle aspettative, per molti ha pesato la contemporaneità con il GP di Monaco di F1, per altri anche l’assenza di Valentino Rossi. Fatto sta che il calendario potrebbe essere rivisto nei prossimi anni, con tante tappe extra-europee che potrebbero sostituire il week-end toscano.

Valentino Rossi e Carmelo Ezpeleta (foto LaPresse)

In una lunga intervista a Motociclismo.es Carmelo Ezpeleta fa il punto della situazione. “Il Mugello è l’unico flop di quest’anno”. Nonostante la presenza nel paddock, ma non in pista, di Valentino Rossi i tifosi sugli spalti sono venuti meno per il Gran Premio d’Italia. Ma il boss della Dorna non ritiene che l’addio alle corse del campione di Tavullia possa essere la vera causa. “Onestamente, penso che le persone abbiano voltato pagina… Valentino ha una squadra, lui è presente, anche se non è come se fosse in moto… In questi anni non ha vinto“.

Il GP del Mugello sotto osservazione

Carmelo Ezpeleta (foto Ansa)

Non è un mistero che ora il GP del Mugello sia in bilico, ma non da subito. La Dorna ha in mente di fare una migliore campagna pubblicitaria per il prossimo anno. E molto dipenderà da quanto accadrà a Misano. Infatti non è comprensibile come un Paese che vanta due costruttori, Ducati e Aprilia, e una folta schiera di giovani piloti talentuosi, sia venuta meno sugli spalti. “Dobbiamo analizzare e vedere come aiutarli“, ha aggiunto Ezpeleta.

Nella lunga intervista ai media spagnoli si parla anche dell’addio di Suzuki alla classe regina. Nei prossimi giorni verrà diramato un comunicato ufficiale per annunciare il trovato accordo per la rescissione del contratto. La Casa di Hamamatsu ha dato la clamorosa notizia il giorno dopo la gara di Jerez, un fulmine a ciel sereno per gli organizzatori, per i fan e per tutto il gruppo di lavoro adesso alle prese con l’incertezza per il futuro

Ma chi prenderà i due posti liberi dal prossimo anno? Carmelo Ezpeleta chiarisce che non subentrerà un team privato, ma si attenderà la proposta di un costruttore che sia seriamente intenzionato ad accedere in classe regina, con un progetto serio. “Ci sono molti produttori, però dobbiamo vedere quali sono le loro reali opzioni e chi sono i costruttori“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Scoperta BMW da 96 milioni nascosta illegalmente in un furgone in viaggio: cosa ci faceva lì

Cosa aveva una BMW apparentemente normalissima di così strano da essere nascosta e sequestrata poi…

1 ora ago

Dacia Bigster a soli 189€ e se non ti piace la restituisci: la promo aggressiva si prende il mercato

Un'offerta incredibile rende l'acquisto di questa vettura un vero affare. Ecco il SUV che non…

2 ore ago

La Polizia di Dubai usa un’auto super lussuosa per la pattuglia: modello da sballo

La polizia di Dubai ha un mezzo che farebbe invidia a chiunque. Basta con le…

4 ore ago

Qual è la migliore velocità per consumare meno benzina? Risposta definitiva delle autorità

In questo testo ti indichiamo i metodi migliori di comportamento al volante per risparmiare benzina…

14 ore ago

Xiaomi YU7, si avvicina il debutto: l’autonomia sarà sorprendente

Xiaomi YU7, mentre ci avviciniamo al debutto dell'auto, ecco qualche sorpresa fra le sue caratteristiche…

20 ore ago

Nuovo segnale stradale bianco con il numero 5 sta mandando tutti in confusione: cosa significa

Questo cartello stradale manda tutti al manicomio. Ma come è possibile che nessuno lo conosca? …

22 ore ago