Cronaca

Primo volo per un Elicottero con carburante sostenibile: il progetto

Primo volo di un elicottero alimentato esclusivamente da carburante sostenibile per l’aviazione, che alimenta entrambi i motori Makila 2

Ha preso il volo il primo elicottero 100% sostenibile, alimentato da carburante green. Si tratta di un Airbus H225, che ha fatto il primo volo con uno speciale carburante specifico per l’aviazione, denominato Saf, che ha alimentato entrambi i motori Maklia 2 di Safran.

Primo volo per l’elicottero 100% sostenibile: il progetto (press)

Questo volo segue quello di un H225 con un motore Makila 2 alimentato a SAF, che c’è stato a novembre del 2021. Il progetto rientra nell’ambito della programma di volo che punta a studiare e perfezionare in che modo questo carburante condiziona i sistemi dell’elicottero e incide sul funzionamento dei motori.  In futuro ci saranno altri test, che proseguiranno su altre tipologie di elicotteri.

Saranno messe in opera altre architetture di carburante e motori. L’obiettivo è certificare l’utilizzo del 100% di SAF entro il 2030. “Questo progetto con il SAF che alimenta i due propulsori dell’H225 è una vera e propria pietra miliare per l’aviazione elicotteristica. Parliamo di una nuova nel nostro cammino, che punta a certificare l’utilizzo del 100% di SAF nei nostri velivoli. Questa svolta potrebbe portare a una riduzione fino al 90% delle sole emissioni di CO2”.

Primo volo per l’elicottero 100% sostenibile: il progetto

(press)

Queste le parole di Stefant Home, Executive Vice President, Engineering e Chief Technical Officer di Airbus Helicopters. L’utilizzo del SAF è uno dei cardini di Airbus Helicopters per toccare l’obiettivo di abbassare le emissioni di CO2 dei propri velivoli del 50% entro il 2030. Uno dei maggiori vantaggi dell’uso di questo nuovo carburante è che permette all’elicottero di ridurre al minimo l’impatto del carbonio confermando le stesse prestazioni di volo.

Secondo il report Waypoint 2050, l’utilizzo del SAF in aviazione consentirebbe di ridurre del 50-75% la produzione di CO2. Si potrebbe raggiungere la neutralità carbonica nel settore entro il 2050. Nonostante la produzione di Saf costituisca al momento solo lo 0,1% della produzione complessiva di carburante per l’aviazione, si mette in conto che questa cifra possa aumentare parecchio nei prossimi anni per soddisfare la crescente domanda di chi opera in questo settore, e che sono interessati a utilizzare il Saf.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

12 ore ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

16 ore ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

23 ore ago

Quale auto guida Massimiliano Allegri: al Milan non piacerà scoprirlo

I milanisti ci sono rimasti male, Massimiliano Allegri è rimasto più legato alla Juventus di…

2 giorni ago

Dimenticano per 50 anni un’auto con 1.600 km dal meccanico: quanto vale oggi dopo il ritrovamento

L'auto dimenticata dal meccanico per 50 anni oggi vale davvero una fortuna: tutta la storia…

2 giorni ago

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

2 giorni ago