Moto GP

Bagnaia pronto a riscattarsi a Assen: “Devo diventare il più forte”

Dopo i due zeri nelle ultime due gare Pecco Bagnaia arriva ad Assen con l’obiettivo di riscattarsi: vietato sbagliare contro Fabio Quartararo.

La Ducati Desmosedici GP si sta dimostrando la moto più veloce del campionato 2022, sempre nelle prime posizioni seppur con piloti diversi. Una caratteristica degli ultimi anni del marchio Ducati, che gli consente di puntare al titolo costruttori ma non a quello dei piloti. Manca forse un pilota in grado di prendere il timone della squadra ed essere non solo veloce, ma anche costante.

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Pecco Bagnaia era partito con i favori del pronostico alla vigilia del Mondiale, dopo lo strepitoso finale di stagione 2021 che lo aveva elevato a livelli sorprendenti. Ma sin dai test invernali qualcosa non appariva chiaro, l’evoluzione del prototipo 2022 ha subito qualche contrattempo, poi si sono aggiunti gli errori personali che hanno reso in salita il cammino verso i sogni iridati. Il pilota vice campione del mondo arriva ad Assen dopo due ritiri: al Sachsenring ha commesso un errore dopo 4 giri, in Catalunya è stato messo giù da Taka Nakagami.

Bagnaia cerca la svolta… mentale

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

I due zeri più recenti consentono a Fabio Quartararo di prendere il volo in classifica, nonostante una moto che non sia la più prestante sui rettilinei. Il campione francese riesce a fare la differenza nei cambi di direzione e in percorrenza ma, soprattutto, commette pochissimi errori. Anche nei week-end più difficili riesce a portare a casa un buon bottino punti che gli consentono di restare incollato alla leadership.

A giocare a suo favore gli errori degli avversari, anche quello di Aleix Espargarò al Montmelò, che ha gettato alle ortiche 9 punti per aver rallentato al penultimo giro, convinto che la gara fosse finita. Una situazione che Pecco Bagnaia analizza lucidamente: “Stiamo dimostrando di essere sempre molto veloci, ma la cosa che voglio cambiare è il fatto che essere veloci serve a poco se poi non sei il più forte. E’ importante essere davanti, in pole position, tutto quanto… Ma lo step che devo fare io è quello di diventare il più forte – ha detto a Sky Sport MotoGP -. La differenza che c’è con Fabio Quartararo è quella e lui in questo momento riesce a fare la differenza su quello“.

Sono 91 i punti di differenza in classifica tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, difficile immaginare una rimonta di simili proporzioni nonostante siamo ancora a metà campionato. Ma con un rivale che sbaglia poco e nulla i sogni di puntare al Mondiale sono ormai infranti.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago