Moto GP

Alex Marquez cambia squadra: fatta con il team Gresini

Alex Marquez lascerà la Honda a fine campionato, dopo tre stagioni in sella alla RC213V. Il campione firma con il team Gresini.

Ducati sta cercando la miglior disposizione delle pedine sullo scacchiere per il prossimo campionato del mondo di MotoGP. Pecco Bagnaia ha firmato alla vigilia della stagione, dopo lo strepitoso finale di Mondiale 2021. Entro la fine di agosto i vertici di Borgo Panigale decideranno chi affiancargli dal prossimo anno, uno tra Jorge Martin ed Enea Bastianini. Molto dipenderà dai risultati ma anche da vicende di marketing.

Alex Marquez (foto Ansa)

In Pramac Racing verrà sicuramente riconfermato Johann Zarco, al suo fianco resterà Jorge Martin, se Bastianini verrà spostato nel team Ducati factory, viceversa sarà il romagnolo a dover dividere il box satellite con il pilota francese. In VR46 le carte in tavola restano invariate dopo questa prima stagione in classe regina, del resto la scelta dei piloti resta una questione interna: il team di Tavullia dà massima priorità ai ragazzi della sua Academy. In Gresini, invece, Fabio Di Giannantonio sta per ufficializzare il rinnovo, al suo fianco sembra quasi fatta per Alex Marquez.

Alex Marquez in sella ad una Ducati

Alex e Marc Marquez (foto Ansa)

Un bel colpo quello del team di Nadia Gresini, che potrà vantare un pilota già due volte campione del mondo, oltre che un nome abbastanza altisonante. Alex Marquez potrà contare su una moto fortemente competitiva che potrebbe rilanciare la sua carriera dopo tre anni difficili in classe regina. A confermare la notizia di mercato è lo stesso Paolo Ciabatti, d.s. di Ducati Corse. “Per quanto riguarda i dialoghi tra Alex Marquez e Gresini, sappiamo che c’è una trattativa in corso, ma è qualcosa che viene gestito più dalla squadra che dalla Ducati“.

Infatti Alex Marquez, alla pari di Fabio Di Giannantonio, avrà un contratto diretto con il team Gresini Racing e non con Ducati. A sua disposizione dovrebbe avere una Desmosedici GP22 con le ultime specifiche che vedremo a Valencia, ultima gara del campionato 2022. Per assicurargli un contratto biennale la squadra di Imola dovrà prolungare il contratto con Ducati fino al 2024, dal momento che quello vigente si chiuderà alla fine del prossimo anno.

Una mossa di mercato che potrebbe rivelarsi interessante sotto molti aspetti, dato che Alex Marquez porta in dote anche un ricco sponsor come Estrella Galicia. “Penso che in questo momento Álex abbia buone possibilità – ha aggiunto Paolo Ciabatti -. So che il suo manager, Emilio Alzamora, sta parlando con il team Gresini e vedremo cosa succederà. Se l’ingaggio si concretizza sarà un bene per il pilota e per la squadra“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago